SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

David “Zanza” e Serena Anzalone ospiti a Radio Monk per “A la P’dossa”

Gli "ozi letterari senigalliesi" tornano con una puntata che parla di teatro popolare, con il festival "Bacajà!"

David "Zanza" Anzalone

Torna sulle “frequenze digitali” di Radio Monk e presso gli studi della Netservice, in via Mercantini 48, l’appuntamento con gli “ozi letterari senigalliesi” di “A la P’dossa”, spazio di incontri e interviste con gli autori, curato da Andrea Bacianini e Antonio Maddamma. Ospiti della puntata, per la regia di Demis Tarsi e Leo Barucca, saranno l’attore e regista David “Zanza” Anzalone e Serena Anzalone.

Nato nel 1976 a Senigallia dove risiede, David Anzalone deve la sua formazione artistica a maestri del calibro di Naira Gonzales, Yvès Lebreton, Leo Bassi.

Ma è grazie alla collaborazione con Alessandro Castriota che compie il salto di qualità che lo porterà alla conquista di pubblico e critica con lo spettacolo Targato H – Contro-mono-logo.

Più di 150 repliche in tutta Italia per un lavoro ironico fatto da chi l’handicap ce l’ha e lo vive prendendosene gioco, ribaltando continuamente il punto di vista e riportando l’handicap per ciò che è, senza giri di parole e pregiudizi.

Per Zanza gli handicappati (e quindi se stesso) non sono persone normali ed è importante riconoscere questa diversità.

La “H” di una tetraparesi spastica dalla nascita che per tanti è una difficoltà insormontabile, è diventata la forza di Anzalone che in Italia sta smontando i pregiudizi su handicap e normalità.

Negli anni a seguire sono stati prodotti numerosi video per la rete e la tv ispirati dalle notizie di costume e politica. Con chiave ironica e dissacrante si sono messe in luce tutte le contraddizioni insite nel concetto di normalità.

“La normalità non esiste: ci sono solo moltitudini di diversità”.

Del 2008 è l’esordio letterario con il libro Handicappato e carogna (Mondadori, 2008), scritto con Alessandro Castriota, che sale subito fra i primi dieci delle classifiche di vendita (Tuttolibri).

Dopo un periodo di pausa nel quale ha dato vita al Centro Teatrale Senigalliese (Scuola di Teatro Popolare), nel 2014 riparte con un nuovo spettacolo dal titolo “Io non sono normale”.

Una commedia brillante comica, scritta sempre con Alessandro Castriota, che ne ha curato la regia e lo ha prodotto. Sul palco insieme a Zanza ci sono Francesco Mentonelli e Michele Pagliaroni con le scene e i costumi di Elisabetta Gabbioneta.

David e Serena ci parleranno di Bacaja! Festival Internazionale del Teatro Popolare, la cui nuova edizione è programmata per l’inizio dell’estate.

Appuntamento per ascoltare la trasmissione giovedì 18 giugno alle ore 18.30, su www.radiomonk.it e sul canale Spreaker di Radio Monk.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia