SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Optovolante - Ottica a Senigallia

A Senigallia un Natale… medievale

Spettacolare sfilata del gruppo storico La Castellana di Scapezzano per le vie del centro

rievocazione storica gruppo "La Castellana"

Il Natale si veste di Medioevo: La Castellana di Scapezzano, gruppo di rievocazione storica medievale, ha dilettato il pomeriggio senigalliese sfilando per le vie del centro storico: alle 17.30, partendo da piazza Garibaldi, il corteo in costumi trecenteschi ha attraversato il centro città guidati dai tamburini Imperial di Roncitelli.

Quest’ultimi si sono esibiti in due performance in piazza Saffi; le ragazze del corpo di ballo, sfidando le rigide temperature, hanno danzato in piazza Roma regalando una suggestiva esibizione dal titolo “Le guerriere del male”.

Il gruppo storico è ormai diventato una realtà artistica consolidata che è presente non solo nel territorio cittadino con la “Festa Castellana” che si svolge a Scapezzano il primo week-end di agosto, ma anche in zone limitrofe con la partecipazione al Palio di S. Floriano a Jesi, alle serate medievali di Gradara e Pergola, nonché al prestigioso evento de “La cavalcata dei Magi” a Firenze del 6 gennaio.

Il gruppo si compone di circa 50 figuranti, che sono in grado di proporre scene teatrali e di combattimento, balli di corte, spettacoli di falconeria. Viene riproposto l’episodio storico, realmente avvenuto nel territorio senigalliese, del luglio del 1355 quando il Cardinale Egidio Alvarez Carillo de Albornoz, incaricato dal Papa di riportare l’ordine nei territori dello Stato della Chiesa, ordinò al Vescovo della città, Ugolino di Federicuccio, di nominare capitano del castello di Scapezzano il nobile Masseo de’ Cavalcanti de Pistoria.

Tra realtà e finzione ogni anno La Castellana è orgogliosa di esibirsi per il diletto di appassionati e curiosi che amano rivivere la magia del Medioevo.

E’ possibile visitare le pagine facebook e youtube:
https://www.facebook.com/la.castellana.52


 

dal Gruppo storico “La Castellana”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura