SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia sul podio ai campionati europei in Germania con Linda Rossi

La pattinatrice senigalliese conquista altre tre medaglie nel pattinaggio su strada

3.984 Letture
commenti
Linda Rossi trionfa agli europei 2014

Si sono appena conclusi i campionati europei di pattinaggio di velocità quest’anno svoltisi nel bellissimo impianto di Geisingen, in Germania, ai bordi della Foresta Nera, e per la campionessa senigalliese Linda Rossi hanno rappresentato una manifestazione da incorniciare.
Dopo le gare su pista dove ha conquistato ben 3 medaglie d’oro e 1 medaglia d’argento, si aggiudica sul difficile anello stradale tedesco altri 2 titoli continentali e una medaglia d’argento assicurandosi così un riconoscimento del tutto speciale: unica atleta ad essere sempre salita sul podio in ciascuna gara disputata.

Eppure per Linda questo appuntamento era come una sfida: passare dalle gare per velocisti dove Linda fino ad oggi ha primeggiato fino a vincere 2 titoli mondiali negli ultimi 2 anni, alle gare più lunghe e riservate agli atleti fondisti. Le prime avvisaglie della particolare capacità di Linda di passare da una specialità all’altra e rimanere sempre competitiva ad alto livello si erano svelate già ai campionati italiani su pista di luglio dove la giovane senigalliese ha vinto 3 ori nella categoria Junior: nella 15.000 eliminazione, nella 10.000 punti/eliminazione, nella 1000 in linea… ma il confronto europeo poteva essere tutta un’altra cosa.

Eppure Linda Rossi ha saputo distinguersi e primeggiare anche nella kermesse continentale, confrontandosi in particolare con le fortissime atlete francesi, tedesche, spagnole e olandesi specialiste delle gare di fondo. A Geisingen, infatti l’atleta di Senigallia ha vinto in ogni modo possibile: con potenza distaccando le sue avversarie, con maestria tattica controllando la gara e dosando le energie, con il cuore e con sacrificio nelle gare a squadra, con spaccata dopo una rimonta memorabile sulla sua diretta avversaria tedesca.

Il bilancio del campionato europeo per Linda Rossi dopo la settimana di gare di Geisingen (GER) si chiude quindi con 5 medaglie d’oro (5000 a punti su pista, 1000 in linea su pista, 3000 americana a squadre su pista, 15000 a eliminazione su strada, 5000 americana a squadre su strada) e 2 medaglie d’argento (10.000 a eliminazione su pista, 10000 a punti su strada).

Ora qualche giorno di meritato riposo per Linda e poi – dopo il recupero – di nuovo in pista ad allenarsi con i suoi compagni di squadra per preparare il campionato italiano su strada che quest’anno verrà disputato la prima settimana di settembre a Cassano d’Adda in Lombardia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno