SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Quando educazione e solidarietà si incontrano: la settimana del Donacibo

Anche la scuola Marchetti di Senigallia ha aderito all'iniziativa, raccogliendo 787 kg di generi alimentari

Alimentazione,cesto di alimentari,prodotti, cibo, verdura

Il “Donacibo” è un’esperienza di gratitudine, l’iniziativa è stata proposta dalla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà. Nelle scuole che hanno aderito è stato installato un punto di raccolta per alimenti non deperibili, dal 24 al 29 marzo è stato possibile dare un aiuto concreto alle famiglie del territorio meno fortunate.

Con la raccolta in tutte le scuole aderenti abbiamo raggiunto un totale di 787 kg. di cibo vario, davvero un buon risultato!

Quanto raccolto sarà poi distribuito, attraverso la rete dei banchi di solidarietà e la Caritas locale, alle persone bisognose del territorio. Gli alunni, in modo semplice e concreto hanno potuto riflettere sul significato della generosità e della solidarietà, l’iniziativa intende infatti educare alla generosità i giovani, coinvolgendo anche gli adulti, in questo caso genitori e docenti, rispondendo ai gravi problemi economici che molte famiglie vivono in questo periodo.

Attraverso un gesto semplice, come portare dei generi alimentari, noi ragazzi abbiamo capito quanto sia importante aiutare le perrsone e le famiglie bisognose e in difficoltà. Abbiamo capito che anche avendo noi stessi qualche difficoltà possiamo comunque donare del cibo a chi ha più bisogno di noi.

Il motivo per cui abbiamo fatto questo gesto?
Il nostro cuore e la nostra coscienza stanno meglio, perché donare gratuitamente fa “bene” anche a noi.

Alessia Manoni, Federica Renna (2°C Marchetti – Senigallia)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura