SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Aperte le iscrizioni online ai laboratori di fosforo 2014

E spunta nel programma l'ospite internazionale: il padre della comunicazione scientifica Ian Russell

Ian Russel

Fosforo apre le iscrizioni online ai laboratori 2014 con un sistema interamente progettato dal team della festa della scienza. Confermata la presenza del professor Ian Russell, il papà della comunicazione scientifica moderna. Ma a Fosforo 2014 ci saranno anche il Muse di Trento, la Città della Scienza di Napoli, la sezione scientifica dell’Agenzia Giornalistica Ansa, il giornalista Paolo Attivissimo e le Università Politecnica Marche e Camerino.

Dunque le scuole di ogni ordine e grado possono prenotarsi on line sul sito www.fosforoscienza.it servendosi del sistema ideato e realizzato dal gruppo “ricerca e sviluppo” formato dai giovani che costituiscono l’anima dell’associazione Culturale Next e della Festa della Scienza, in scena dal 5 all’11 maggio.

Un’ampia gamma di laboratori che può interessare tutti gli studenti: si parlerà di terra, acqua, aria e fuoco, dei pianeti, di un viaggio nel corpo umano, della tavola degli elementi, di matematica “amica”, di energia, di robot guidati con la forza del pensiero, di percezioni e illusioni, di giornalismo scientifico e molto altro.

Il manifesto di fosforo 2014Torna l’ormai “amico” di Fosforo Paolo Attivissimo mentre cresce l’attesa per la presenza di Ian Russell, il capostipite dei comunicatori europei della scienza che ha scelto Fosforo come tappa di uno dei suoi spettacoli più prestigiosi. Per il docente Manchester la scienza si nasconde dietro ogni dettaglio della nostra vita. Ian con l’aiuto di lattine, digestivi, vecchi bussolotti di pellicola e farine riuscirà a fare esperimenti veramente esplosivi. Evento che verrà mantenuto in lingua originale per le scuole e tradotto in piazza per il pubblico per permetterne una migliore fruizione.

Occhi puntanti, durante la Festa della Scienza senigalliese giunta ormai al suo quarto anno, anche sulle attività del MUSE di Trento con la fisica applicata al ballo, della Città della Scienza di Napoli con la vita nella goccia d’acqua. Altro appuntamento fisso di Fosforo il planetario.

Le mattine dal 5 al 10 maggio saranno dedicate ai laboratori interattivi e science show per le scuole di ogni ordine e grado, mentre per il pubblico generico verrà allestita la piazza e gli antistanti giardini della Rocca Roveresca.
Tante anche le locations sparse per la città, info su www.fosforoscienza.it e sui vari link dell’evento.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura