SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: dai bambini del Mobility Game uno “schiaffo” ai furbetti

La principale novità dell'edizione 2013-14 è una multa a chi parcheggia sui tratti per pedoni

2.598 Letture
commenti
Macchina in sosta sul marciapiede

“Zero in condotta. Multa morale. Lei ha parcheggiato la sua auto in uno spazio riservato ai pedoni. Ed ora noi dove passiamo?”: è questo il testo di una Ecomulta, principale novità del Mobility Game 2014.


Il gioco, volto a sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado sulla mobilità sostenibile, anche attraverso percorsi specifici pedonali e ciclabili attraverso i quali gli studenti, accompagnati dai volontari, possono raggiungere la scuola per le lezioni, contribuendo al risparmio energetico, dall’anno scolastico 2013-14 prevederà infatti questa ulteriore forma di sensibilizzazione: durante il percorso, gli alunni lasceranno l’Ecomulta sulle auto dei parcheggiatori disattenti (o furbetti), colpevoli di aver lasciato l’auto in un posto dove è vietato.

Il foglio non avrà – ovviamente – valore legale, ma sarà un richiamo per gli adulti che troppo spesso si dimostrano ben più incivili dei più piccoli.

Il Mobility Game vedrà coinvolte complessivamente 76 classi fra scuole primarie e secondarie: in tutto oltre 1700 studenti di Puccini, Cesanella, Leopardi, Rodari, Pascoli, Aldo Moro, Mercantini, Fagnani, Marchetti, Belardi.

Numeri in crescita e indicativi di un’iniziativa che riscuote successo: dalla prima edizione del 2006 (450 partecipanti) sono praticamente quadruplicati mentre i chilometri percorsi complessivamente hanno raggiunto quota 234.000: ed ora – grazie ad una carta firmata dai dirigenti scolastici cittadini – l’attività è ufficialmente riconosciuta come esempio di buona pratica per una mobilità sostenibile.

Mobility Game 2013-14 partirà il 31 marzo e si concluderà il 24 maggio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura