SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Calcio Uisp: scheda e marcatori 17^ giornata

Il Passo Casine recupera 2 punti all'Atletico Senigallia in serie A, tra rinvii e topiche arbitrali...

1.810 Letture
commenti
Passo Casine - Borgo Molino Saline Stadium

Non è stata una settimana tranquilla per la classe arbitrale del campionato amatoriale senigalliese, che tra coppe, rinvii e sospensioni non è ancora riuscito a concludere la 17^ (poi uno dice che non è superstizioso… ) giornata di serie A e B.

Usando come colonna sonora la famosa e ormai sdoganata citazione di Blade Runner – “Io ne ho viste di cose che voi umani non potreste immaginarvi!”  –  partiamo dall’anticipo di venerdì 28 febbraio tra Amatori Marzocca e Roncitelli, vinta dai giallorossi con un gol allo scadere di Brugiatelli.

L’altra gara della serie A in programma nel weekend era Passo Casine – Borgo Molino, giocata al “Saline Stadium” sabato 1 marzo e vinta dalla formazione di Senesi & Bonvini per 1 a 0 (Davide Franceschetti). Succede di tutto in 80 e passa minuti: cartellini rossi come se piovessero, estratti dall’arbitro Polenta (tra campo – Gabanini dello United – e panchina, alla fine saranno ben 4!) e occasionissime da gol da ambo le parti (tra cui un cucchiaio mal riuscito di Federico Malerba in contropiede e il clamoroso palo colpito da Roberto Parola). La massima categoria aziendale torna in campo tre giorni dopo, ma solo per un tempo: Cicli Cingolani – Ribeca viene infatti sospesa all’intervallo, sul risultato di 2 a 0 per gli ostrensi, per il violento acquazzone abbattutosi la sera di martedì 4 marzo.

Passano 24 ore ed è la volta di altri due recuperi, Atletico Ripe – Avis Monsano e Real Vallone – Capanna, mercoledì 5 marzo. Nel primo match, i “Blues” evitano un’inaspettata debacle interna solo nel finale (rigore di Gianluca Cicetti) contro gli amaranto (Tassi, sempre dagli undici metri), che così mettono fine alla snervante serie negativa di 12 sconfitte consecutive, conquistando il secondo punto stagionale. Sul pantano del Vallone invece una “Roja” dimezzata dalle assenze regola con un classico 2 a 0 all’inglese gli xeneizes di mister Marinelli (sostituito in panca per l’occasione dal presidentissimo Daniele Giuliani): Tommy Mvp Aquili segna a porta vuota l’1 a 0, poi nella ripresa Gasparoni – in posizione irregolare – usufruisce della sponda aerea di Riccardo Api, che anticipa il difensore avversario, e beffa Sartini con un tiro deviato. Il direttore di gara Avellini vede sì il tocco, ma del difensore della Capanna e fregandosene della sportiva ammissione dello stesso Riccardo Api, convalida la rete che di fatto chiude la partita. E pensare che ai giocatori viene sempre rimproverato di non aiutare gli arbitri in campo…

E arriviamo a giovedì 6 marzo, campo “Saline Stadium”, la capolista Atletico Senigallia contro il Sant’Angelo. I neroverdi confermano l’ottimo stato di forma e in superiorità numerica (doppio giallo a Lorenzo Simoncini) passano in vantaggio con il bomber Michele Susannini. L’1 a 0 regge fino agli ultimi sgoccioli di partita, quando l’arbitro Andrea Tranquilli assegna un rigore – contestato – agli oranje di mister Minghelli. Sul dischetto ci va Costantin Olaru, Ciprian respinge, l’azione prosegue e Tranquilli vede un fallo di mano volontario di Andrea Massaro: rosso, Sant’Angelo in 10 e secondo rigore! A differenza di Martin Palermo, Olaru lascia l’incarico a Giovine, ma Ciprian si supera ancora e devia il tiro sulla parte bassa della traversa… la palla ricade fuori (vox populi, vox Dei), ma l’arbitro indica il centrocampo, tra le proteste dei locali. Uno a uno e Atletico Senigallia che sale a 41 punti, + 3 sul Passo Casine United.

Ma in serie B nessuna giacchetta nera protagonista? Non direi, anzi… Cesanella – Amatori Arcevia, campo “Saline Stadium”. Sullo 0 a 0 viene assegnato un rigore ai Millonarios di mister Poppi, con conseguente espulsione del portiere. L’Arcevia è pronta ad effettuare il cambio, facendo entrare in campo la riserva (che poi, come in quasi tutte le squadre amatoriali, non è un vero e proprio portiere) ma l’arbitro Bonsignore glielo nega: “PER REGOLAMENTO, SOLO DOPO LA BATTUTA DEL RIGORE E’ PREVISTA LA SOSTITUZIONE!”. Solo due cose vorrei aggiungere sulla partita: la Cesanella alla fine vince 5 a 0 (penalty poi trasformato da Michele Contini, Angelo Quattromini, Matteo Guidarelli, Nicolò Durazzi e Lorenzo Tassi i marcatori) e l’Amatori evita di far ricorso per un evidente e per certi versi sconcertante – più della candidatura di Putin al premio Nobel per la Pace (n.d.r.) – errore tecnico!

Nelle altre gare cadette, il Real Cesano batte la B. Montignanese (gol in avvio di Neri) e lo ri-scavalca al secondo posto. Poker di Virtus Corinaldo (tripletta Orciari e Cuccarini) e La Marina Pro Cesano (doppiette di Carlo Paone e Alessandro Pesaresi) rispettivamente ai danni di Atletico Loreto (in gol Mezzelani e Marziani) e Cibarya (Mesturini, Lika Orges). Il San Silvestro perde nuovamente – anche qui proteste contro l’operato dell’arbitro, Sirio – arrendendosi al “Calderò” di Borgo Catena contro il Portone (gol del marchese Alessandro Coppetti). Rinviato il recupero di Castelcolonna – Atletico Panelli, in programma mercoledì 5 marzo.

Alla prossima giornata, aficionados.

 

 

RISULTATI 17^ GIORNATA SERIE A

CICLI CINGOLANI – RIBECA (sospesa alla fine del primo tempo sul 2-0)
PASSO CASINE UNITED – BORGO MOLINO 1-0
AMATORI MARZOCCA – RONCITELLI 0-1
REAL VALLONE – CAPANNA 2-0
ATLETICO SENIGALLIA – SANT’ANGELO 1-1
ATLETICO RIPE – AVIS MONSANO

RISULTATI 17^ GIORNATA SERIE B

CESANELLA – AMATORI ARCEVIA 5-0
SAN SILVESTRO – PORTONE 0-1
B. MONTIGNANESE – REAL CESANO 0-1
VIRTUS CORINALDO – ATLETICO LORETO 4-2
CIBARYA – LA MARINA PRO CESANO 2-4
CASTELCOLONNA – ATLETICO PANELLI (rinviata)

 

CLASSIFICA SERIE A

ATLETICO SENIGALLIA 41
PASSO CASINE UTD 38
REAL VALLONE 34
CICLI CINGOLANI 30**
ATLETICO RIPE 29
AMATORI MARZOCCA 24
SANT’ANGELO 19
BORGO MOLINO 18*
RONCITELLI 18
BORGO RIBECA 12**
CAPANNA 11
AVIS MONSANO 2

* 2 punti di penalizzazione
** una partita in meno

 

CLASSIFICA SERIE B

CESANELLA 47
REAL CESANO 34
B. MONTIGNANESE 33
LA MARINA PRO CESANO 31
AMATORI ARCEVIA 27
CIBARYA 20
ATLETICO PANELLI 18**
PORTONE 18
SAN SILVESTRO 15
CASTELCOLONNA 13**
VIRTUS CORINALDO 12
ATLETICO LORETO 11

** una partita in meno

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno