SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Caritas Senigallia a Natale: cenone di Capodanno, tombola e iniziative solidali

Tutti i modi per aiutare il sodalizio diocesano ad aiutare famiglie e soggetti più in difficoltà economica

101Caffè - Senigallia
Cenone di Capodanno della Caritas in piazza Simoncelli

A causa della persistente crisi economica ci ritroveremo con le nostre famiglie e con gli amici a festeggiare il Natale con ancora più sobrietà degli anni scorsi. In questi giorni, però, avvertiamo anche maggiormente l’importanza di sentirci vicino all’altro, ancora più solidali con chi si trova in difficoltà economica o in solitudine.

La situazione di molte famiglie del nostro territorio non è migliorata, tutt’altro. Un numero sempre più consistente di famiglie ha difficoltà concrete ad arrivare alla fine del mese, a causa dell’aggravarsi delle condizioni economiche e lavorative. La situazione è chiaramente segnalata dall’utilizzo del Fondo di Solidarietà, gestito dalla Caritas diocesana ed impiegato per far fronte soprattutto a spese di affitto, mutuo, bollette, che numerose famiglie del territorio diocesano non possono affrontare in questo periodo, a causa della perdita del lavoro o per problemi economici imprevisti.

Sono, infatti, in costante aumento le richieste di aiuto sia alla Caritas diocesana sia alle singole parrocchie. Proprio per dare un segnale concreto e favorire gli inserimenti lavorativi nel settore agricolo è nata, circa un anno fa, la Cooperativa Undicesimaora Onlus che ha dato lavoro, nei 12 ettari di orto solidale, a decine di persone, in momentaneo stato di inattività lavorativa. Qui vengono coltivati in modo biologico ortaggi, frutta, piante aromatiche e orticole da seme, che sono poi venduti nel punto vendita di Strada delle Saline e nei punti vendita all’interno della Coop e dell’Ipercoop. Il ricavato viene reinvestito per nuovi inserimenti lavorativi e per aiutare concretamente chi è in difficoltà.

Anche le proposte di Caritas per questo Natale sono semplici tentativi di intervento nei confronti di tante richieste di aiuto che hanno bisogno di risposte concrete ed immediate ed intendono sensibilizzare le persone nei confronti delle difficoltà che tante famiglie sono costrette ad affrontare.

Per incrementare il Fondo di Solidarietà, cui quotidianamente la Fondazione Caritas Senigallia – Onlus attinge per far fronte a situazioni particolari di difficoltà vissute da famiglie residenti sul territorio diocesano, sarà devoluto l’intero utile del Cenone di Capodanno e l’incasso della tombola del 2 gennaio.

Continua inoltre il progetto Social Caritas, versamento mensile di una somma minima di denaro (€ 5) utile ad arricchire il Fondo di Solidarietà. Per le modalità di adesione consultare il sito www.caritassenigallia.it alla voce “Fondo di Solidarietà”.

Un’altra iniziativa, già sperimentata in passato, è il Regalo Solidale, grazie al quale sarà possibile devolvere il denaro destinato all’acquisto di regali a persone care alla Caritas Diocesana, con la richiesta specifica che questo venga destinato al sostegno di soggetti in condizioni economiche precarie. In cambio verrà fornito un biglietto augurale attestante l’avvenuta donazione, che potrà essere regalato alla persona cui abbiamo deciso di donare un regalo simbolico.

Le strutture gestite dalla Fondazione Caritas, inoltre, aprono le porte a chiunque voglia trascorrere momenti significativi legati alle festività e spendersi gratuitamente per gli altri, facendo qualcosa di diverso. Sarà possibile trascorrere alcune ore presso il Centro di Solidarietà (collocato presso P.le della Vittoria n° 24), struttura di prima e seconda accoglienza per adulti, servendo i pasti e sedendo allo stesso tavolo di chi è accolto dalla struttura; a Casa San Benedetto (collocata presso Strada delle Saline n°58), struttura per gestanti e madri con figli a carico, sarà invece possibile trascorrere alcune ore con le mamme ed i bimbi di casa, conoscendo le loro storie ed i percorsi specifici di ogni nucleo. Proprio qui sarà anche possibile visitare i luoghi della Cooperativa Undicesimaora e il nuovo punto vendita di ortofrutta.

Queste le giornate di apertura delle strutture:

CENTRO DI SOLIDARIETA’: lunedì 23 dicembre per l’accoglienza serale dalle ore 19.00 alle ore 22.00 e domenica 29 dicembre per il servizio in cucina dalle ore 19.00 alle ore 21.30,

CASA SAN BENEDETTO: venerdì 27 dicembre dalle ore 16.00 per una visita della struttura e dei luoghi della cooperativa Undicesimaora.

Infine chi vuole potrà essere volontario il 31/12 per il Cenone di Solidarietà e giovedì 2 gennaio alle ore 16.00 appuntamento per la Tombola sotto il tendone di Piazza Simoncelli.

Per informazioni potete contattare i numeri 071 7925563 o 348 6897051, chiedendo di Silvia Artibani.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura