SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Noi Insieme: gruppi di auto-aiuto a Senigallia per “innamorarsi della vita”

Incontri e confronti sulle tematiche e problematiche della terza età: si parte martedì 29 ottobre

Fabbri Infissi - Bonus fiscale per infissi, porte e cancelli blindati
La sede dell'associazione "Noi Insieme", Stradone Misa, Senigallia

Dai progetti sostenuti e realizzati durante gli scorsi anni da Noi Insieme, l’associazione dedicata ai “giovani dell’età matura” più attiva del territorio, è nato un gruppo di persone molto attive, impegnate a proporre attività di varia natura dedicate a tutti gli anziani del territorio senigalliese e hinterland.

Negli anni 2010 e 2012 sono stati tenuti dei cicli di attività di scrittura, da cui sono nati due libercoli (“Il romanzo di una vita” e “Sapori antichi, ricordi di casa”) che hanno raccolto il frutto del lavoro dei partecipanti. L’esperienza, ripetuta, ha portato a una grande consapevolezza e disponibilità all’impegno da parte di alcuni dei partecipanti “storici”, che quindi hanno deciso di condividere le proprie riscoperte risorse personali con altri.
Ne è nata quindi l’idea di attivare dei gruppi di auto-aiuto, presso la sede in via Stradone Misa 28, in grado di aiutare i partecipanti ad affrontare le specifiche problematiche emotive che affliggono le persone di una certa età: la solitudine, la perdita del senso di appartenenza sociale e dell’utilità, lo sfibrarsi della rete relazionale, il lutto, l’ansia crescente di fronte a un mondo che cambia in modo troppo veloce, la debolezza percepita connessa alla paura di violenze, la dipendenza, l’isolamento, per arrivare fino ad episodi di depressione reattiva.

L’obiettivo dell’intero progetto è quello di fornire un servizio di sostegno per il benessere psicofisico della popolazione anziana autosufficiente offrendo momenti di incontro e confronto sulle problematiche comuni e strumenti per la conoscenza di sé che diventino vere e utili ad affrontare i momenti critici della terza età.
A tale scopo, parallelamente sarà attivato anche uno sportello di consulenza psicologica gratuita tenuto da psicologhe professioniste e che aveva riscontrato un elevato successo.
Tali attività per gruppi di auto-aiuto si terranno il martedì, dal 29 ottobre 2013 a giugno 2014, dalle 9.00 alle 10.30.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 327 0870788 o 338 7605661.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura