SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La regista Maria Sole Tognazzi al Cinema Gabbiano

L'incontro con l'artista è in programma martedì 13 agosto

Optovolante - Ottica a Senigallia
Maria Sole Tognazzi

Sesto appuntamento speciale per la rassegna CinEventi al Cinema Gabbiano. La regista Maria Sole Tognazzi sarà infatti presente, martedì 13 agosto alle ore 21:30, alla proiezione del suo ultimo film “Viaggio sola“, interpretato, tra gli altri, da Margherita Buy, Stefano Accorsi e dal fratello Gianmarco Tognazzi.

Figlia dell’attore Ugo Tognazzi e dell’attrice Franca Bettoja, Maria Sole, sorellastra di Ricky Tognazzi, dopo la morte del padre, inizia a lavorare come assistente e poi aiuto regista. Dirige alcuni backstage e videoclip (per Sergio Cammariere, Carmen Consoli, Neffa e Paola Turci). Con “C’ero anch’io” (1999) vince un Globo d’oro come miglior cortometraggio, mentre il suo debutto nel lungometraggio è con “Passato prossimo”, film del 2003 con Paola Cortellesi, Valentina Cervi e Claudio Santamaria. Quest’ultima opera viene candidata ai David di Donatello e Maria Sole ottiene un Nastro d’argento e un Globo d’oro come miglior regista esordiente. Il suo film successivo, “L’uomo che ama”, è interpretato da Pierfrancesco Favino e Monica Bellucci e apre nel 2008 il Festival di Roma. “Ritratto di mio padre”, con cui ha pre-inaugurato il Festival di Roma 2010, viene candidato al David di Donatello e conquista un Nastro d’argento come miglior documentario sul cinema.

Dopo la proiezione del film seguirà il dibattito con la regista che risponderà anche alle domande del pubblico presente.

Un altro evento speciale caratterizzerà questa stagione dell’Arena Estiva del Cinema Gabbiano. Venerdì 23 agosto il regista Germano Maccioni assisterà alla proiezione di “Fedele alla linea”. Il pubblico presente potrà, ad ogni evento, dare una preferenza: a fine rassegna verrà premiato il migliore film, la migliore regia e il migliore dibattito.

Ricordiamo che sarà possibile acquistare i biglietti per l’incontro di martedì 13 e di venerdì 23 agosto fin da stasera presso la cassa del cinema, in via Maierini 2, a partire dalle ore 20.40.

In caso di maltempo, proiezione all’interno con aria condizionata. La programmazione completa dell’Arena Estiva e della rassegna CinEventi all’Arena Gabbiano la trovate su www.cinemagabbiano.it.

Ecco l’elenco della Rassegna “CinEventi all’Arena Gabbiano”, con tutti i biglietti acquistabili sin da stasera:
Martedì 13 agosto – Maria Sole Tognazzi, regista, presente in sala per VIAGGIO SOLA – a seguire dibattito

Venerdì 23 agosto – Germano Maccioni, regista, presente in sala per FEDELE ALLA LINEA – a seguire dibattito

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura