SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Le app del Corinaldesi di Senigallia volano sugli store dei vari smartphones

Studenti dell'Istituto "promossi" grazie al concorso Apps4School: presto disponibili sui principali market

2.186 Letture
commenti
Le App realizzate dagli studenti dell'Istituto Corinaldesi di Senigallia

Nel marzo 2013, in collaborazione con il Comune di Senigallia e Netservice, i ragazzi delle classi 4AM, 4BM, 5AM dell’Istituto tecnico “E.F. Corinaldesi” avevano partecipato al concorso App4School indetto dal MIUR e AppsBuilder.

Nell’ambito di quel progetto erano state sviluppate diverse applicazioni per dispositivi mobile, legate alla promozione del territorio e delle iniziative locali che ora sono in fase di pubblicazione sui vari market degli smartphone, un prestigioso riconoscimento per le 5 app made in Senigallia.

iSenigallia, Fosforo, Oggi Senigallia, Marche In Festa, App del mondo: questi i nomi delle 5 app sviluppate dai giovani programmatori del Corinaldesi grazie alla collaborazione con AppsBuilder, una piattaforma che permette lo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili – il tutto in soli pochi click e senza nessuna conoscenza di programmazione.

AppsBuilder ha gestito inoltre la pubblicazione sugli storeAppStore e GooglePlay delle app vincitrici del concorso App4School (solo Fosforo è rientrata tra le dieci vincitrici) e, come regalo a tutti i partecipanti, ha offerto la pubblicazione delle app non vincitrici sugli store Blackberry World e Windows Store.

La schermata di iSenigallia, applicazione che ha partecipato al concorso App4SchoolLa schermata di Fosforo, applicazione che ha partecipato al concorso App4SchoolLa schermata di Oggi Senigallia, applicazione che ha partecipato al concorso App4School

Gli studenti di quarta e quinta dell’Istituto Corialdesi si sono così sbizzarriti nella creazione di app, realizzandone di particolarmente originali e creative. In particolare, ecco di seguito le 5 app sviluppate per il concorso App4School:

Fosforo: //www.apps-builder.com/user/preview/351156
Descrizione: una delle 10 app vincitrici del concorso App4School, al nono posto, e sviluppata dallo studente Filippo Ceccarelli, 19 anni. Fosforo è l’app dedicata all’omonima festa della scienza di Senigallia. All’interno dell’app è possibile trovare informazioni generali sull’evento, l’agenda, una gallery, informazioni sui vari laboratori e molto altro.

iSenigallia: //www.apps-builder.com/user/preview/300469
Descrizione: app realizzata dagli alunni della 4B Mercurio 2012/2013 dell’ITCG Corinaldesi di Senigallia, in collaborazione con il Comune di Senigallia. L’app descrive la storia della città, i suoi monumenti, i ristoranti, gli alberghi, le manifestazioni principali ed attraverso un feedrss con il sito del comune tutte le news.

Oggi Senigallia: //www.apps-builder.com/user/preview/314704
Descrizione: app realizzata da 5 studenti della classe 5° A Mercurio, in collaborazione con il portale senigallianotizie.it. L’app offre informazioni immediate sui servizi, come le farmacie, oltre ad avere una parte dedicata a informazioni di carattere storico culturali.

Marche in Festa: //www.apps-builder.com/user/preview/314781
Descrizione: app, realizzata da 5 studenti della classe 5° A Mercurio con la collaborazione della Netservice che gestisce Marche in festa, che è il portale delle feste, delle sagre e degli eventi della regione Marche, un motore di ricerca per sapere sempre cosa fare e dove andare.

App del mondo: //www.apps-builder.com/user/preview/320122
Descrizione: app realizzata da Tommaso Piccinini, studente della classe 4° Mercurio, sulle meraviglie del nostro mondo, divise per continenti.

La prima, la seconda e la quinta app sono state sviluppate da alunni di quarta, mentre le altre due da alunni di quinta (Strappati, Zacchilli, Biagetti, Morazzini, Benenchia). L’app Fosforo, una delle 10 app vincitrici del concorso App4School, sarà presto disponibile su sui principali market place, inclusi AppStore (per dispositivi iOs) e Google Play (per dispositivi mobile Android), mentre le altre app saranno al momento disponibili su Windows 8 Store e BalckBerry World.

La schermata di Marche In Festa, applicazione che ha partecipato al concorso App4SchoolLa schermata di App del mondo, applicazione che ha partecipato al concorso App4SchoolLa schermata di Nori De' Nobili, applicazione che ha partecipato al concorso App4School

Vista la validità dell’esperienza legata al concorso App4School, i docenti di informatica dell’Istituto Prof. Lucia Simoncioni e Prof. Mirco Sbrollini, hanno proposto agli alunni della classe quinta A Mercurio la presentazione delle Tesine per l’esame di stato, con una app. Diversi ragazzi, anche quelli che non avevano aderito al Concorso, si sono messi alla prova e hanno presentato progetti che la commissione ha trovato molto originali, significativi e aderenti al percorso formativo degli studenti.

Tra le app sviluppate dagli studenti per la maturità 2012-13, c’è stata anche una studentessa, Eleonora Biagetti, che ha realizzato un’app riguardante un’artista delle Marche, “Nori De Nobili”. Ha ottenuto all’esame di stato la votazione di 100/100 e Lode //www.apps-builder.com/user/preview/450260.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!