SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia incontro con Marco Tarquinio per parlare di Papa Francesco

Il direttore dell'Avvenire sarà presente venerdì 12 luglio alla Rocca Roveresca

Autonoleggio Mariotti Senigallia
"Il Papa che viene dalla fine del mondo": incontro con Marco Tarquinio su Francesco I

“Il Papa che viene dalla fine del mondo”. Questo è il titolo dell’incontro dibattito organizzato dal Comune di Senigallia sul significato del pontificato di Papa Francesco in programma venerdì 12 luglio alle ore 21,30 nel Cortile della Rocca Roveresca.A esso parteciperanno il direttore del quotidiano l’Avvenire Marco Tarquinio ed il Professor Marco Severini, docente di Storia dell’Italia contemporanea presso l’Università di Macerata.

I primi mesi del pontificato di Jorge Mario Bergoglio hanno suscitato l’ammirazione e le speranze non soltanto del popolo di Dio ma anche di molti non credenti, conquistati dai suoi gesti dal profondo significato simbolico e dalla sua costante attenzione ai poveri, agli ultimi, alle periferie del mondo.

Il suo recente viaggio a Lampedusa, il suo dolore di fronte ad un mare cimitero di disperati migranti morti tra l’indifferenza generale per sfuggire alla povertà hanno commosso il mondo intero.

Le parole pronunciate da Papa Francesco sulla civiltà del benessere che produce l’anestesia del cuore e la globalizzazione dell’indifferenza interrogano le coscienze di tutte le persone.

Anche la sfera della politica guarda con interesse alle scelte di un Papa che ha posto come una delle sue priorità quella di definire un nuovo rapporto tra Chiesa e denaro, all’insegna della povertà, sobrietà e semplicità.

L’incontro nel Cortile della Rocca Roveresca sarà coordinato dal Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi.
In caso di maltempo l’incontro si svolgerà nella Sala del Trono di Palazzo Del Duca.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura