SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Oltre 20.000 visitatori a Senigallia per la mostra dell’artigianato artistico

Il tradizionale appuntamento di Expo Marche si è concluso domenica 7 luglio

2.847 Letture
commenti
Il mosaico della scuola di Spilimbergo per l'edizione 2013 della fiera dell'artigianato artistico regionale

Si è conclusa domenica 7 luglio con un exploit di pubblico la kermesse sull’artigianato più amata della regione. Si conferma, così anche quest’anno, la forza della manifestazione capace di coniugare le diverse espressioni dell’artigianatoartistico che sono strettamente legate ai vecchi mestieri, alla produzione artigiana di qualità ed all’artigianato contemporaneo basato sulla ricerca, sull’innovazione e sul design.


Come da tradizione non poteva mancare la consegna, da parte della Scuola mosaicisti del Friuli, di un elaborato mosaico raffigurante “L’antico borgo di Roncitelli” che è stato consegnato nel corso della celebrazione del centenario della Casa del Popolo proprio a Roncitelli svoltasi sabato 6 luglio.

Un altro monumento è stato rappresentato nell’opera realizzata dagli artisti friulani che hanno voluto omaggiare la città per la loro sesta partecipazione.

Tanti complimenti agli alunni per l’opera che hanno realizzato con tanta maestria” – ha sottolineato il Sindaco Maurizio Mangialardi. L’opera è stata realizzata dai mosaicisti Priscilla Modugno, Cristina Cazacu, Andrea Zamaro: “Ci sono voluti molti giorni di lavoro per completarla” – hanno precisato  gli alunni della Scuola mosaicisti di Spilimbergo che proprio lo scorso anno ha festeggiato i 90 di attività didattica.

Traccio un bilancio ampiamente positivo e rimarco il valore dei contenuti artistici e culturali presenti in tutti i contenitori espositivi della manifestazione – afferma Michela Fioretti, Direttore di Expo Marche – Un esempio è rappresentato dall’arte orafa sacra presso la Chiesa della Croce, che ha ospitato orafi locali e il maestro orafo Crescenzo Gaglione di Torre del Greco con la lavorazione del corallo; all’interno della Chiesa è stata allestita anche la mostra “Potenza del Verbo” con Bastari e Del Donno a cura della Fondazione A.R.C.A. e con la collaborazione di C.N.G.E.I. Una manifestazione che sta acquisendo sempre maggior qualità e importanza e lo confermano sia il ricco programma offerto, gli entusiasmanti commenti lasciati nei registri delle firme delle diverse location ed il numeroso pubblico presente, che nonostante il difficile periodo continua a confermare il suo interesse affollando gli stand”.

Abbiamo superato i 20.000 visitatori in 5 giorni, un successo che ci spinge sempre a far meglio“– continua Michela Fioretti – “I miei ringraziamenti agli artigiani partecipanti, a tutti colori che hanno collaborato ed all’amministrazione comunale per il supporto. Vi diamo appuntamento fin da ora alla prossima edizione”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura