SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Campionato di calcio Uisp Senigallia: via con cinque pareggi e una sola vittoria

Prima giornata della serie A: Atletico Ripe subito solitario. Sabato 29 parte anche la serie B: il calendario

1.972 Letture
commenti
Anconanotizie.it
Copertina di D'Altro Calcio

Scatta la serie A Uisp del Comitato di Senigallia e, complice una giornata all’insegna dei pareggi (il segno X è uscito in ben cinque delle sei gare in programma), il timone del campionato passa subito nelle mani dell’Atletico Ripe, solitaria capolista.

I vice campioni regionali di Luca Biagetti riescono nell’impresa di giornata, a violare cioè (1-2) il sempre ostico terreno di Ostra, tana del Cicli Cingolani. Una vittoria importante, quella conseguita dai ripesi ai danni della terza forza dello scorso torneo, che ha il sapore (semmai ce ne fosse stato bisogno) di una sorta di dichiarazione di intenti, di candidatura al titolo. Successo tutt’altro che agevole: dopo un primo tempo chiuso a reti inviolate, gli ostrensi passano subito in avvio di ripresa con la rete del neo acquisto Enrico Cerioni. L’Atletico non ci sta e serve, una decina di minuti più tardi, il guizzo del solito, intramontabile Giampiero Lattanzi per ristabilire la parità. Proprio sulla coda del match arriva il gol-partita ospite, grazie ad un chirurgico sinistro dalla distanza di Stefano Sartini.

Frenano a sorpresa i campioni d’Italia del Real Vallone che, sul sintetico delle Saline, non vanno oltre lo 0-0 contro l’Atletico Senigallia, che si conferma bestia nera degli scudettati di Franco Rossetti. Pari e patta anche a Roncitelli, dove i locali (guidati in panchina da Massimiliano Marinelli dopo l’ormai storica gestione Garofoli) misuravano le velleità del Passo Casine United, la formazione nata in estate dalla fusione di Passo Ripe ed Acli Casine. Realtà nuove per gol vecchi: a firmare l’1-1 sono infatti i soliti noti, Moreno Neri in chiusura di prima frazione per gli ospiti, Michele Bigelli a 9′ dal termine per il Ronci. Identico risultato scaturisce dal match di Cesano tra il ripescato Cibarya ed il Borgo Molino. Granata in vantaggio all’11’ con Francesco Olivi e raggiunti al 7′ del secondo tempo dalla zampata del golden boy Mattia Marchetti.

Più della metà dei gol di giornata, anche in questo caso equamente spartiti, arrivano dalla Capanna, dove la locale Uisp Capanna e l’Amatori Marzocca chiudono con un pazzesco 4-4. Il figliol prodigo Matteo Gabbianelli porta avanti i padroni di casa al 10′, Davide Pellegrini risponde poco dopo la mezz’ora ma Vincenzo Belmonte spedisce la Capanna in vantaggio prima del riposo parziale. Matteo Gabbianelli, ancora lui, prova a mettere una parola definitiva sul match, ma l’Amatori Marzocca in sei minuti di fuoco va a bersaglio per ben tre volte, dal 73′ al 79′ (con Simone Felicissimo, Lorenzo Grilli e di nuovo Simone Felicissimo). Tutto chiuso? Niente affatto: al 3′ di recupero Raffaele Pasquini dagli undici metri firma la definitiva parità.

Finisce senza reti (0-0), Ribeca 87-Bettolelle Panelli, la sfida diretta tra le due neopromosse: un punto a testa per iniziare con fiducia la complicata navigazione nella massima serie.

Sabato scatta il semaforo verde per la serie B, con i fari inevitabilmente puntati su Monsano, Sant’Angelo e San Silvestro, la curiosità per le debuttanti Atletico Loreto e Avis Montignano, la voglia di riscatto del retrocesso Castel Colonna e con Amatori Arcevia, La Marina Pro Cesano e Portone 83 pronte ad indossare una maglia da outsider…

Questa è la scheda riepilogativa.

Come ogni venerdì, dalle ore 19.10 ed in replica alle 23.00, sui 95.2 Mhz di Radio Duomo Senigallia in Blu, d’Altro Calcio è anche trasmissione radiofonica, con news, curiosità, interviste e approfondimenti sull’ultima giornata calcistica. Trasmissione radiofonica in diretta streaming anche su www.daltrocalcio.it.
Ulteriori approfondimenti sono disponibili in anteprima sulla pagina fan ufficiale di Facebook D’ALTRO CALCIO, con risultati, commenti, tabellini e news.
(scheda elaborata dalla Redazione d’Altro Calcio sui dati ufficiali Uisp)

 

CALENDARIO 2ª GIORNATA CATEGORIA A:
UISP B.GO MOLINO UISP CAPANNA Sabato 29/09 ore 14.30 Saline
REAL VALLONE RIBECA 87 Sabato 29/09 ore 14.30 Vallone
ATLETICO PANELLI CICLI CINGOLANI Sabato 29/09 ore 14.30 Capanna
ATLETICO RIPE CIBARYA Sabato 29/09 ore 15.00 Corinaldo (erba)
PASSO CASINE UTD ATLETICO SENIGALLIA Sabato 29/09 ore 15.00 Pianello
AMATORI MARZOCCA RONCITELLI CALCIO Sabato 29/09 ore 15.00 B. Catena

CALENDARIO 1ª GIORNATA CATEGORIA B:
AVIS MONSANO ARCO COSTRUZIONI PORTONE 83
Sabato 29/09 ore 15.00 Monsano
POLIS. CASTELCOLONNA LA MARINA PRO CESANO
Sabato 29/09 ore 15.00 C.Colonna
ACLI SAN SILVESTRO F.C. SANT’ANGELO 95 Sabato 29/09 ore 15.00 Cesano
ATLETICO LORETO B. MONTIGNANESE/CASTELLARO
Sabato 29/09 ore 20.30 Loreto (Villa Musone)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura