SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Facebook il nuovo Grande Fratello? Sotto controllo la chat

Si 'spiano' le conversazioni private alla ricerca di presunti criminali e reati

Netservice - Realizzazione e promozione siti web
Il social network Facebook

Facebook sempre più come il ‘Grande fratello‘ . Non tanto come’ occhio che osserva’, ma più un ‘orecchio che ascolta’ e filtra eventuali conversazioni sospette. E’ già in funzione da diverso tempo un algoritmo che setaccia le conversazioni tra gli utenti allo scopo di identificare e prevenire possibili reati.

La privacy degli utenti immolata sull’altare della sicurezza pubblica: le spie di Facebook  cercheranno tra milioni di parole e messaggi che potrebbe celare piani per attentati o operazioni criminali.

Una questione che sta già sollevando polemiche, perché le conversazioni ritenute sospette vengono inoltrate alle forze dell’ordine. Nessuno sa quanto sia preciso l’algoritmo e quali siano le parole che possano farlo entrare in azione e segnalare le attività.

Il social network ha fatto sapere che verranno inoltrate agli enti predisposti solo le informazioni che “si rivelano davvero utili a impedire, identificare e prevenire reati“.

Commenti
Ci sono 2 commenti
pacchiò 2012-07-18 12:41:03
si fa subito: non usatelo più nessuno e anche questa moda del c.... finirà come tutte!
pelit 2012-07-19 18:47:34
caro Pacchiò, con il tuo ragionamento dovremmo abolire anche tutte le rubriche tipo "lascia un commento" o "cosa ne pensi?" e via dicendo. L'opportunità che è stata offerta a te, come del resto ad altre centinaia di migliaia di "commentatori", per esporre le proprie opinioni (a volte più balorde che sensate) all'attenzione di altrettanti lettori, è la stessa e identica di quella offerta da Facebook, Twitter, ecc.ecc.ecc.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura