SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, Notte della Rotonda: appello di Paradisi a forze dell’ordine e sindaco

"Presidiamo il lungomare con decine di agenti contro le bravate di sbandati"

Onoranze Funebri F.lli Costantini
Maurizio Mangialardi e Roberto Paradisi

Il rilievo turistico e commerciale della “Notte bianca” non è in discussione. Ben vengano sempre le iniziative che rendono viva la città durante l’estate (anche se non si può non notare la schizofrenia politica di una Giunta dello stesso colore che, fino a qualche anno fa, promuoveva Senigallia come città dei bimbi e per vacanze da Cenerentola mentre oggi promuove lo “sballo”, pur chiamato curiosamente “positivo” e le nottate in bianco con musiche e baldoria fino a mattina).

Detto questo, mi appello al sindaco e a tutte le forze dell’ordine, polizia municipale “in primis“, affinché le zone centrali del lungomare siano pattugliate per tutta la notte da decine di agenti in divisa.

Vigili, polizia, carabinieri e guardia costiera (di cui ci si augura il pattugliamento massiccio in battigia e tra gli stabilimenti) dovranno presenziare i luoghi più frequentati.

La presenza delle divise è l’unico deterrente contro le bravate notturne di centinaia di sbandati (che rovineranno la festa a migliaia di avventori educati e agli operatori di spiaggia) che abusano ogni anno di alcool, deturpano la spiaggia, il lungomare e le residenze private, creano danni, lasciano ricordi poco gradevoli in tutti gli angoli delle strade e dei condomini, scatenano risse.

Senza contare che decine di giovani, in preda all’alcool, a tarda notte o alle prime luci dell’alba si mettono alla guida di scooter e motocicli con gravissimo pericolo per sé e per gli altri.

Mi auguro pertanto che il sindaco e i responsabili dell’ordine pubblico non sottovalutino il problema e garantiscano un impegno importante per la sicurezza.

Commenti
Ci sono 10 commenti
BlackCat
Dionisio 2012-07-13 16:23:11
Proporrei anche l'attivazione immediata dello scudo aereo e, come Londra per i giochi olimpici, missili "antivandalismo" sulle terrazze degli Hotel del lungomare... ;-)
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2012-07-13 16:31:53
Mio caro Roberto, mi permetto di darti del "tu", il tuo appello è sicuramente giustissimo e calza a pennello, ma veramente credi che il Sindaco, questo Sindaco, possa diramare ordinanze o altro per far presidiare dalle "divise" i posti più caldi? No, direi proprio no. Ed è ampiamente confermato da come questa giunta intende l'ordine pubblico. Il Sindaco stesso dichiarò sul Corriere Adriatico che era contrario ad operazioni delle Forze dell'Ordine, le retate, contro i parcheggiatori abusivi, è anche contrario all'uso dei militari come deterrente, è contrario a creare dei reparti in borghese per arginare gli scippi del giovedi e i parcheggiatori abusivi. Parlando in via amichevole con i vigili sono stati proprio loro a dirmi che avevano proposto questa "novità" perchè arrivare in divisa ovviamente fa scappare tutti ancor prima che possano scendere dalla macchina. Il nostro "caro" Sindaco è anche contrario alle ronde sul lungomare come invece tu giustamente auspichi...è sempre contrario a tutto ciò che sia controllo, rigore, ordine pubblico, certezza delle regole. Sono di sinistra caro Roberto, sono quelli che parlano di democrazia mentendo perchè invece praticano l'anarchia. Sono quelli che permettono ai centri sociali di fare il bello e il cattivo tempo, e a Senigallia ne abbiamo un bell'esempio. Sono quelli che vedono le pagliuzze negli occhi degli altri e non le travi che invece hanno loro nei loro occhi. Sono quelli che, anche giustamente per carità, ti mettono gli autovelox per far fioccare le multe e aumentare il bilancio comunale. Su questa e cose sono sempre in prima linea, ma sull'ordine pubblico, sulla sicurezza, e sulle regole proprio no. Le Forze dell'Ordine di Senigallia sono perfette, operano benissimo e vorrebbero operare ancora meglio, ma non possono ovviamente decidere per conto proprio. La questione del lungomare è spinosa sotto mille aspetti, ma come tu stesso ben saprai, nessuno ci vuole veramente mettere mano per paura di disturbare gli "amici". Sapessi qanti bagnini mi hanno scritto preoccupatissimi della notte bianca, tre solo questa mattina, loro hanno il polso della situazione, si sono ampiamente lamentati, ma tanto non vengono ascoltati. "Così è se vi pare" era il titolo di una commedia di Pirandello e mi pare che rende bene anche questa situazione.
BlackCat
Dionisio 2012-07-13 16:59:22
"L'ordine è la virtù dei mediocri".
[Shakespeare]
Roberto Curzi
Roberto 2012-07-13 17:15:35
Mi fa piacere che siano tornate di moda "le divise", non molto tempo fa andavano per la maggiore "le ronde"
BlackCat
Dionisio 2012-07-13 17:24:11
Popolo! Paga, obbedisci, "lavora" e crepa!
Shlomo Yehudda 2012-07-13 18:14:03
Ci vogliono i parà e la marina.
Così se qualche vandalo fa casino lo prendiamo dal cielo e dal mare!
Non praevalebunt!
Maurizio Tonini Bossi 2012-07-13 20:01:16
Dopo i consigli di Paradisi e le osservazioni di Liverani mi aspetto che il Sindaco ringrazi sentitamente, come pure dovrebbero fare tutte le Forze dell'Ordine !!
remo labarca 2012-07-13 20:26:37
se non ci fossero loro, come farebbe questa giunta!!!!
grazie di quore!!
O. Manni
Paul Manoni 2012-07-13 20:40:49
Prima di interpellare le Forze dell'Ordine, bisognerebbe avere una vaga idea del loro numero, dei loro mezzi e delle loro reali possibilità. Altrimenti si parla del nulla o si richia di fare la fine del Sindaco di Roma che, eletto con spot e popaganda incentrata sulla "sicurezza senza se e senza ma", si è dovuto arrendersi al fatto che nella Capitale, gli omicidi sono triplicati da quando lui è il Primo Cittadino. Per esempio, se la Polizia Municipale di Senigallia dovesse intervenire sull'arenile, ci andrebbe con la bicicletta degli Ausiliari, o con il "pandino"?
BlackCat
Dionisio 2012-07-14 10:47:04
Ma se poi tutta o quasi la polizia è sul lungomare... chi pattuglia la città, la periferia e l'entro terra colpite, in questi mesi, da furti continui in abitazione? Sicuro che abbiamo le forze necessarie per garantire la sicurezza completa di tutto e di tutti?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie
Scarica nuova autocertificazione




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura