SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Sagra del Carciofo 2012 - Filetto di Senigallia

Alla Chiesa dei Cancelli di Senigallia concerto su Bob Chilcott l’11 maggio

A eseguire i brani la Corale "Tonini Bossi" assieme alla Giovan Ferretti" e CRUA di Ancona

Manifesto concerto corale di Bob Chilcott

Venerdì 11 maggio all’Auditoriun dei Cancelli alle 21,15 l’Associazione Corale “Luigi Tonini Bossi”, si presenta al suo pubblico in veste speciale, nel 25° anniversario della sua fondazione, per l’esecuzione di due grandi capolavori del compositore contemporaneo Bob Chilcott: la Missa “Cantate” ed il Requiem, per soprano e tenore soli, coro misto e pianoforte: due opere di particolare intensità emozionale, un’elegia meditativa dei tempi odierni. Con il Coro in Festa “Luigi Tonini Bossi”, saranno protagonisti dell’evento anche i 2 cori “Giovan Ferretti”, e Universitario del CRUA, entrambi di Ancona, per l’esecuzione di due originali partiture corali mai eseguite prima in Italia.

Chilcott (1955) è uno dei più popolari ed impegnati compositori inglesi, noto per la sua capacità di fondere sapientemente la polifonia sacra di stampo tradizionale con il linguaggio jazz; la natura eclettica delle sue composizioni, classiche della tradizione corale inglese, trae ispirazione da canzoni popolari, canti gregoriani, inni anglicani, spiritual, jazz, gospel e musica africana.

Il Coro “Luigi Tonini Bossi” , la corale “Giovan Ferretti”, il Coro Universitario del CRUA, con i loro maestri direttori Massimo D’Ignazio, Giorgia Cingolani, Laura Petrocchi saranno affiancati dai valenti artisti professionisti, il pianista M° Paolo Zannini, il soprano Buta Petruta Ecaterina, il tenore Carlo Giacchetta; Direttore il M° Massimo D’Ignazio.

Significativo il commentodello stesso Bob Chilcott a queste sue opere, meritevoli di un posto tra i grandi capolavori:

Ho sempre amato la melodia, e c’è tanta melodia in esse. Ho cercato di creare un’atmosfera e di toccare il cuore dell’ascoltatore e degli stessi esecutori; trovo che lo scritto in latino abbia una risonanza diversa, in quanto è il vostro punto di riferimento, è intriso di memoria culturale; l’uso delle parole è alla base di tutti i significati che ho evocato, per rendere la musica più meditativa.

Un doveroso ringraziamento a quanti hanno reso possibile questo Concerto: il Comune di Senigallia, Angelo hair passion, Studio Associato di Fisioterapia, Assigest servizi e Banca di credito Cooperativo di Ostra e Morro D’Alba; un grazie particolare all’Avv. Guido Giombetti per la sensibilità dimostrata nel sostenere la attività Culturale della Associazione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura