SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, al via Fosforo 2012 contro i luoghi comuni e per la scienza

Rassegna dal 4 al 6 maggio. Primo ospite Paolo Attivissimo, a seguire Margherita Hack

Fosforo 2012

Scienza e società. E’ questo il connubio cheFosforo – la festa della scienza si propone di coniugare per il secondo anno a Senigallia, dal 4 al 6 maggio nella cornice di piazza del Duca e nel parterre della Rocca Roveresca. Una manifestazione nata grazie a “Macro” di Mattia Crivellini con la collaborazione del GIS (Gruppo Imprenditori Senigalliesi), Expo Marche e Comune di Senigallia, per la quale sono stati chiamati alcuni tra i migliori animatori del panorama italiano e due ospiti d’eccezione: Paolo Attivissimo e la celeberrima astrofisica Margherita Hack.Fosforo – la festa della scienza non è solo una manifestazione, ma un momento di incontro, una fiera, uno spunto di riflessione per ribaltare luoghi comuni, far innamorare le persone del piacere della scoperta, dialogare a più voci – anche con le scuole – su argomenti di attualità.

Dalla fine del mondo profetizzata dai Maya alla fantascienza secondo Hollywood, dai pixel che compongono i “mosaici” di oggi, agli esperimenti sulla fisica e la chimica dell’acqua alle dimostrazioni in piazza, questi sono alcuni dei temi e delle modalità con cui verranno affrontati.

Inoltre, ogni giorno, sarà possibile gustare piatti “scientifici” proposti dall’Istituto d’Istruzione Superiore A.Panzini di Senigallia.

Dopo il primo assaggio di Fosforo, giovedì 3 alla Rotonda a Mare di Senigallia con “Fosforo: Business 2012 Conference“, il convegno organizzato dal Comune di Jesi e Igienstudio per discutere di qualità dell’aria nel territorio comunale di Jesi e di “Zipa Verde”, venerdì 4 maggio la giornata si svolgerà tutta in piazza del Duca.

Alle 17,15 ci sarà l’inizio delle attività didattiche in collaborazione con l’Istituto “Corinaldesi di Senigallia”: qui si studieranno le caratteristiche dell’acqua; alle 18 per lo spazio “l’intervista in piazza”, protagonista sarà Daniele Benedettelli che mostrerà come possono essere animati i nuovi lego-robot.

Alle 18,30 gli assaggi di Fosforo 2011 con le riprese di quanto avvenuto lo scorso anno, nell’attesa che il “testimone” passi a Giovanni Coltro con dimostrazioni di scienza “live”, per poi chiudere il pomeriggio con le “pillole di Fosforo 2013”, anticipazioni di quanto avverrà nella terza edizione.

Ma l’appuntamento clou è alla sala del Trono di palazzo del Duca – alle 21:30 – dove è atteso l’intervento di Paolo Attivissimo, scrittore e giornalista informatico, conduttore della trasmissione “Il Disinformatico” della Radiotelevisione Svizzera, autore del blog Disinformatico.info.

Paolo Attivissimo gestisce il Servizio Antibufala (oltre 8 milioni di visite dal 2003) con cui smaschera le false catene di Sant’Antonio che affollano le caselle email.

Nato a York (GB) nel 1963, vive a Lugano con moglie, figlie, 2,5 gatti e 7 computer.
A Fosforo verrà intervistato da Marcello Pagliari, in un incontro ad ingresso libero, dal titolo 2012 la fine del mondo… e ancora non so cosa mettermi, incentrato sulla confutazione della fine del mondo predetta dai Maya e sulle pseudoscienze cui crediamo con – forse – troppa facilità.

Da venerdì 4, presso i gazebo che accoglieranno la festa della scienza 2012, si svolgeranno attività aperte a tutti, su come costruire gli orologi solari, Pixelsaico, i giochi con i Robot Ardusumo e la messa in pratica delle famose teorie sugli oggetti volanti (su prenotazione al 392 0223566, costo 2€).

Durante i giorni della festa della scienza 2012 sarà inoltre possibile cimentarsi con enigmi e attività scientifiche e fare l’aperitivo grazie aFosforo: food, l’iniziativa in collaborazione con i ragazzi dell’Istituto Panzini di Senigallia.

Per tutte le informazioni:
www.fosforoscienza.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura