SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: alla Chiesa dei Cancelli concerto con musiche di Bob Chilcott

L'ass. Tonini Bossi e il Coro Giovan Ferretti organizzano una serata gratuita per l'11 maggio 2012

Manifesto Evento Corale Tonini Bossi

L’associazione corale Luigi Tonini Bossi e il Coro Giovan Ferretti – Coro Universitario CRUA, il prossimo 11 maggio, con ingresso gratuito alla Chiesa dei Cancelli (ore 21.15) propongono due opere di un grande musicisa contemporaneo  Bob Chilcott (1955):

REQUIEM  per soli, coro e pianoforte – Missa “CANTATE” per coro e pianoforte.

Soprano Butà Petruta Ecaterina – tenore Carlo Giacchetta –  pianista Paolo Zannini.

Cori Luigi Tonini Bossi – Giovan Ferretti  – Universitario del Crua.

Direttori  Massimo D’Ignazio – Giorgia Cingolani – Laura Petrocchi.

Bob Chilcott è uno dei più popolari ed impegnati fra i compositori inglesi viventi, conosciuto per la capacità di fondere sapientemente la polifonia sacra di stampo tradizionale con il linguaggio jazz.

Attualmente Chilcott è richiesto su scala internazionale come compositore, direttore ed esperto di musica corale.

L’esperienza acquisita da Bob Chilcott in qualità di cantore gli ha consentito di acquisire competenze in un numero eccezionalmente ampio di generi musicali.

Da qui la natura eclettica delle sue composizioni, che rimangono un grande classico della tradizione corale inglese e che spesso traggono ispirazione da canzoni popolari, canti gregoriani, inni anglicani, spiritual, jazz, close harmony, gospel e musica africana.

La Missa “Cantate” è stato realizzata su richiesta di Michel Kibblewhite, direttore artistico del “Cantate Youth Choir”, per il Coro giovanile di voci femminili e maschili, con parti maschili prevalentemente all’unisono.

Il Requiem è stato commissionato dalla Oxford Bach Choir, Musica a Oxford e dal Coro del Santuario di Preston Hollow a Dallas.

La particolarità di questo Requiem è di aver omesso il “Dies Irae” o “Libera Me”, ma è stato inserito un testo in lingua inglese, “Thou knowest; Lord”, ‘Tu sai, Signore, i segreti del nostro cuore’. Così Chilcott commenta la sua opera: “Ho sempre amato la melodia, ed ho cercato di creare un’atmosfera tale da toccare i cuori di chi ascolta e di chi esegue; lo scritto in latino ha una risonanza particolare, è il vostro punto di riferimento intriso di memoria culturale; l’uso delle parole è alla base di tutti i significati  che ho  evocato., e questo rende il pezzo più meditativo“.

Meritevole di un posto tra i grandi capolavori, il Requiem di Chilcott è un’elegia dei tempi moderni.

Il Coro Luigi Tonini Bossi  festeggia quest’anno il 25° dalla sua fondazione; questo concerto è  esso stesso una festa  che desidera condividere con l’Amministrazione Comunale,  con il Suo Pubblico e con  i  Cori  Giovan Ferretti di Ancona diretto dal m° Cingolani Giorgia e il Coro Universitario del CRUA dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona diretto dal M°Laura Petrocchi.

Solisti:

la giovane promettente soprano Butà Petruta Ecaterina nata nel 1987 a Tulcea (Romania) laureata in canto nel 2011 presso l’Università Nazionale di Musica di Bucarest, attualmente collaboratrice del Coro Luigi Tonini Bossi che già si è fatta apprezzare nella esecuzione delle odierne Opere il 15 aprile scorso  presso la Cattedrale di San Ciriaco di Ancona; Carlo Giacchetta, tenore lirico leggero, dotato di una spiccata musicalità, già corista, (Coro Lirico Bellini) alle Stagioni Di Macerata Opera e del Teatro G.Pergolesi di Jesi ha poi iniziato una intensa attività solistica e concertistica / operistica nei vari ruoli del suo ricco repertorio; ha frequentato con successo la Master Class del M° Sergio Segalini presso l’Accademia Lirica di Osimo.

Paolo Zannini, Pianista, premiato in importanti Concorsi pianistici ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti in duo con il sassofonista Mario Marzi; ha eseguito concerti negli Stati Uniti,Germania, Francia, Austria, Lussemburgo, Spagna Portogallo, Lettonia, Ungheria e Libano.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno