SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: ultimo appuntamento di archeologia dedicato ai Ghinelli

Lunedì 16 aprile la lezione della Luas rinviata nel febbraio scorso per neve

Scorcelletti - Laboratorio Analisi
Il Foro Annonario di Senigallia

Nell’ambito della Libera Università per Adulti di Senigallia si svolgerà lunedì 16 aprile il recupero di una lezione del corso di “Archeologia e Innovazione” rinviata nel febbraio scorso per maltempo.

L’incontro rappresenterà anche di fatto la conclusione del corso di archeologia di questo anno accademico, che la responsabile, prof. Mariella Bonvini Triani, ha dedicato quest’anno al temaAntico: presenza e memoria“.

Protagonista dell’appuntamento di lunedì – come di consueto dalle ore 16,30 alle 18,30 presso l’Auditorium di San Rocco – sarà il prof. Fabio Mariano dell’Università Politecnica delle Marche. La lezione avrà per titolo “I Ghinelli e il Purismo nello Stato Pontificio” e sarà l’occasione per divulgare e valorizzare l’opera e la personalità dei geniali architetti Pietro e Vincenzo Ghinelli.

Essi sono legati per nascita e sentimenti alla città di Senigallia, pur risultando oggi ad essa poco noti. La lezione di lunedì servirà allora ad illustrare adeguatamente la loro opera in riferimento al contesto storico ed artistico delle Marche del XIX secolo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura