SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Gestionet

A Senigallia una corsa a sostegno dei malati di Parkinson

Il 9 aprile il 33° trofeo podistico cittadino inserito nell'iniziativa "Run for Parkinson Italia 2012"

2.183 Letture
commenti
A Senigallia il 'Run for Parkinson'

Una pasquetta di corsa a sostegno dei malati di Parkinson. Per la prima volta la società di Atletica di Senigallia insieme all’associazione Parkinson Marche aderisce all’iniziativa “Run for Parkinson Italia 2012“, raccogliendo l’invito del Comitato organizzatore.

Lunedì 9 aprile, infatti, si terrà la 33° edizione del Trofeo Podistico “Città di Senigallia”. Un’iniziativa, questa, che viene appunto inserita all’interno dell’evento globale “Run for Parkinson” che si svolge nel mese di aprile ed a cui aderiscono oltre 70 città al mondo.

La 33° edizione del Trofeo Podistico Città di Senigallia è patrocinata dal Comune di Senigallia, dalla sezione Avis e dall’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), l’ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni che compie 50 anni.

La gara è una preziosa occasione di aggregazione sportiva e di divertimento per tutte le persone e le famiglie che vogliono cimentarsi nello sport più antico e naturale, la corsa. I percorsi. Il primo, quello sportivo per gli adulti, è di 10 Km ed è su un tracciato interamente pianeggiante. Si parte dalla pista di atletica Saline, si procede per Corso 2 Giugno e poi sul lungomare, passando di fronte alla Rotonda. Si farà ritorno alla pista di atletica passando nel sottopasso pedonale di via Perugia verso la pista di pattinaggio.

Il percorso per i ragazzi e le ragazze è nella pista di atletica su un tracciato di 200, 400 e 1.000 metri. Il ritrovo per tutti i partecipanti è dalle ore 8,00. Inizieranno prima le gare dei più giovani, alle ore 9.30, poi seguirà la 10 Km.

A queste gare, però, si aggiunge la corsa non competitiva che si svilupperà sull’anello della pista di atletica ed a cui parteciperanno associati, parenti, amici e tutti coloro che vogliono trasmettere alle persone il messaggio che si può imparare a convivere con il Parkinson, stando insieme agli altri e soprattutto facendo attività fisica.

Lo scopo diviene così quello di incoraggiare le persone affette da questa malattia ed i loro familiari a camminare insieme nel cercare di sconfiggere gli effetti negativi di questo male. Tra gli obiettivi della corsa c’è infatti la voglia di condividere un’attività ludica, ma allo stesso tempo, di informare e mostrare alla società civile le difficoltà che il parkinsoniano incontra sul suo cammino, e che insieme agli altri, si possono affrontare e superare gli ostacoli.

È possibile trovare tutte le informazioni sui siti web www.atleticasenigallia.it e
www.run4parkinson.org

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura