SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un 2012 ricco di corsi e novità ai centri di aggregazione di Senigallia

Al Bubamara e Rola Bola tante attività e un occhio particolare ai giovanissimi dai 12 ai 18 anni

Michele da Ale
Gattoni, Campanile, Garbin presentano i corsi 2012 al Bubamara e Rola Bola

Presentati i corsi, le attività e le novità che prenderanno vita ai Centri d’Aggregazione Giovanili senigalliesi per il 2012. Al centro intitolato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (più noto come Bubamara) e del “collega” di Marzocca, il Rola Bola, partiranno a breve corsi di musica, cinema, teatro e fotografia.

Ma la vera novità è che da quest’anno, per i più giovani, ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni, verrà riservato uno spazio particolare dove, assieme agli operatori comunali potranno essere osservati e accompagnati i minorenni, in un “ambiente libero ma protetto”, come ci tiene a sottolineare l’operatrice dei servizi sociali del Comune di Senigallia, dott.ssa Derna Gattoni.

Per questo 2012, come sempre finora, la musica, il teatro il cinema e la fotografia la faranno da padroni, ma c’è da evidenziare che le discipline verranno trattate anche in base ai “desiderata” dei molti utenti che in questi anni hanno affollato i due centri.

Ecco che quindi al corso di chitarra si accosta quello per DJ, la predisposizione di una sala prove e a breve anche di una web radio; allo spazio teatrale si affianca il corso di Teatro Sociale Integrato; alla disponibilità di libri, film e dvd si è pensato di legare una sala cinema per la proiezione di materiale video; all’internet corner è stato “linkato” un corso di linux, mentre rimangono sempre validi gli altri campi e attività ludiche. Attività simili a quelle presentate al Rola Bola a partire dal 2011 quando venne inaugurato.

I corsi 2012 al Bubamara e Rola BolaCorsi ovviamente gratuiti e aperti a tutti i giovani tra i 16 e i 35 anni come prevede la normativa europea, ma con una fascia “protetta” per i giovani dai 12 ai 18 anni il lunedì e il mercoledì dalle ore 15 alle 18.

Corsi gratuiti anche perché – ci tengono a sottolineare l’Assessore alle politiche giovanili e il responsabile dell’Informagiovani Andrea Garbin – in questa maniera i due centri senigalliesi possono diventare ottimi punti socializzatori, dove tutti i ragazzi di Senigallia, compresi i figli di stranieri che faticano ad integrarsi, possono trovare spunti e attività fruibili gratuitamente.
All’interno dei centri è stato deciso di inserire anche i ragazzi che hanno l’assistenza domiciliare educativa, perché i centri non rimangano solo luoghi di svago, ma siano anche elementi di socializzazione e integrazione.

Mercoledì 28 marzo, alle ore 16 si terrà al centro di via Abbagnano (vicino Ipersimply) l’inaugurazione dell’anno 2012 con lo spettacolo di breakdance e Hip Hop dello Stile Balneare di Senigallia.

Per informazioni:
//cagbubamara.wordpress.com/
//comune.senigallia.an.it/informagiovani/
Tel: 800.211.212

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura