SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lezione su musica e film a Senigallia: Morricone e Piovani i protagonisti

Mercoledì 22 febbraio riprendono gli incontri della LUAS

Caffespresso
Ennio Morricone

Dopo la pausa forzata imposta dal maltempo riprendono mercoledì 22 febbraio le lezioni della Libera Università per Adulti di Senigallia. In programma ci sarà la terza lezione del corso “I mestieri del cinema”, che avrà per relatore il prof. Paolo Montanari, critico cinematografico.

Il corso – guidato in qualità di responsabile dal prof. Davide Murolo dell’Università Politecnica delle Marche – ha quest’anno per titolo “Visioni sonore” e sta sviluppando nei suoi incontri una riflessione sul sempre fertile rapporto tra film e musica.

Attraverso il montaggio delle immagini e delle scene, i suoni e le musiche di un film si riflettono infatti nella mente dello spettatore-ascoltatore, connotandone le diverse emozioni fornite dalla narrazione. La musica dona insomma alla visione cinematografica un potere capace di farci percorrere un viaggio che investe i nostri sensi nello spazio e nel tempo.

Il corso si propone quindi di offrire la possibilità di illustrare i molteplici significati che la musica può veicolare quando viene utilizzata all’interno di un film.

Il prof. Montanari lo farà – come sempre dalle ore 16,30 alle 18,30 presso la Sala conferenze della biblioteca comunale “Antonelliana” – presentando le musiche per film composte da due mostri sacri come Ennio Morricone e Nicola Piovani.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura