SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lunedì 24 l’inaugurazione dell’anno accademico 2011/2012 della LUAS

Al San Rocco di Senigallia la cerimonia e il concerto. Ecco il programma e l'elenco dei corsi

Luas SenigalliaLunedì prossimo, 24 ottobre, l’Auditorium di San Rocco ospiterà alle ore 16,30 la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2011/2012 della Libera Università per Adulti organizzata dal Comune di Senigallia. Al saluto introduttivo del Sindaco, Maurizio Mangialardi, faranno seguito gli interventi dell’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Stefano Schiavoni, e del coordinatore della LUAS, l’Ambasciatore Luigi Vittorio Ferraris. La prolusione della giornata sarà invece affidata al prof. Gian Paolo Calchi Novati, che disserterà sul tema: "Il Mare Nostrum dal colonialismo alla globalizzazione".

Seguirà quindi il concerto "MEDITERRANDO", che proporrà alla platea musiche e danze che si affacciano al mare. Ne saranno protagonisti due artisti che provengono entrambi dal Conservatorio di Musica di Fermo: al pianoforte il M° Fausto Bongelli, specialista della musica contemporanea, e al violino il M° Diego Massimini, uno dei migliori neo-diplomati. I due eseguiranno musiche di Rossini, Bach, Mozart, Bellini, Montanari e Monti, offrendo un programma ispirato al mare e nello specifico alle terre che si affacciano sul Mediterraneo, con danze e ritmi etnici di grande piacevolezza.

Fausto Bongelli ha presentato opere nei principali Festival tra i quali: XXI Aspekte Festival al Mozarteum di Salisburgo, Accademia Chigiana di Siena, Hochscule di Wüzburg, Biennale di Venezia, Angelica di Bologna, Incontri con il compositore di Madrid, Roma Europa Festival, Fondazione Cini Venezia,Università di Leon, Milano Musica, Rassegna di Nuova Musica di Macerata, Incontri Musicali Romani, Settembre Musica di Torino, Nuova Consonanza di Roma, etc. Ha effettuato tournèe in Austria, Germania, Spagna, Croazia, Francia, Ungheria, Finlandia e sue esecuzioni sono state trasmesse dalla Rai, Radio National de España, Radio Colonia e Radio Saarbrüken-Germania, Klassikaraadios-Estonia, Radio Charts-Canada, Yle radio-Finlandia, Radio National – Messico, New Classical Radio-Tennesse (Usa), Radio Belga, Radio France e Radio Svizzera-Italiana. Ha registrato 23 Cd per le case discografiche Naxos (Hong Kong), New Albion (Usa), Col legno (Austria), Rca (Spagna), Wergo (Germania), Ricordi, Stradivarius, Rai-Trade, Vdm, Edipan.

Diego Massimini, nato nel 1992, ha iniziato precocemente lo studio del violino, proseguendolo successivamente nella scuola della prof.ssa Judith Hamza. Diplomatosi giovanissimo al Conservatorio "G. B. Pergolesi" di Fermo con il massimo dei voti e lode, è stato premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali: Concorso "Città di Ortona", Premio "Chorda Sallis 2008", Concorso "Città di Palermo". Fondamentale per la sua formazione artistica è stata la frequenza ai Corsi di Perfezionamento Musicale di Sermoneta e al Forum Internacional de Alto Perfeccionamiento Musical di Granada (Spagna), tenuti annualmente dalla violinista Mariana Sirbu. Svolge attività concertistica come solista e in diverse formazioni cameristiche; ha tenuto concerti in Spagna, Romania, Roma, Pescara, L’Aquila, Pordenone, Porto Torres e in altre città italiane.
Attualmente approfondisce lo studio della Nuova Musica e delle tecniche violinistiche contemporanee con il M° Enzo Porta.
 
Per quanto riguarda il progetto didattico della Libera Università per Adulti, anche in quest’anno accademico saranno svolti dieci corsi. La sostanziale novità è l’introduzione del corso di "Storia e tecnica della fotografia", diretto in qualità di responsabile dal prof. Carlo Emanuele Bugatti, al posto del corso intitolato "Le molte culture del mondo".
Ecco comunque l’elenco integrale dei corsi con i rispettivi titoli:
* ARCHEOLOGIA – Antico: presenza e memoria.
* DIRITTO ED ECONOMIA – Economia e società nell’Africa e Asia mediterranee
* I MESTIERI DEL CINEMA – Visioni sonore
* IL SAPORE DELLA MUSICA – Guida all’ascolto della musica colta
* LETTERATURA – La letteratura dialettale
* L’UOMO NELLA FILOSOFIA – L’agire comunicativo: tra etica ed estetica della comunicazione
* L’UOMO NELLE SCIENZE NATURALI E FISICHE – La scienza del terzo millennio
* STORIA – L’Italia dall’Unità all’espansionismo
* STORIA DELL’ARTE – Il Quattrocento
* STORIA E TECNICHE DELLA FOTOGRAFIA – La fotografia tra documentazione ed arte

Tutti coloro che intendano formalizzare la propria iscrizione a uno o più dei corsi in programma possono compilare la relativa scheda rivolgendosi in orario d’ufficio presso la segreteria della Pubblica Istruzione, situata al piano terra del civico n° 73 di Via Marchetti (che è possibile contattare per ulteriori informazioni alla mail puis02@comune.senigallia.an.it o al numero telefonico 071.6629347).


dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 21 ottobre, 2011 
alle ore 17:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura