SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gruppo FAI Senigallia: “Non si può convivere con l’alluvione”

"Nessuno deve pensare che una volta esaurita l’emergenza tutto possa tornare come prima in attesa della prossima catastrofe"

Anconanotizie.it
alluvione

Ora che il cambiamento climatico si è trasformato in una emergenza climatica che provoca continui eventi calamitosi, nel nostro Paese talvolta si sente ripetere, anche nelle sedi istituzionali, che dovremo abituarci a convivere con le catastrofi.

Nel nostro territorio ci viene detto che dovremo imparare a convivere con l’alluvione, ma chi lo ha subito sa benissimo che è impossibile convivere con la devastazione, come è insostenibile vivere nell’incubo perenne che si ripeta.

Dopo l’alluvione del 2014 erano stati predisposti progetti idonei ad evitare le esondazioni, è indispensabile che, senza ulteriori ingiustificabili ritardi, siano immediatamente attuati nelle adeguate misure, respingendo qualsiasi tipologia di stallo.

Nel contempo è immediatamente necessaria la pulizia fluviale, seguita dalla costante manutenzione e dalla predisposizione di un sistema di allertamento valido.

Questo chiediamo con forza alla Regione e allo Stato, insieme ad adeguati ristori che consentano alle famiglie ed alle attività produttive di rialzarsi.

Nessuno deve pensare che una volta esaurita l’emergenza tutto possa tornare come prima in attesa della prossima catastrofe e dei prossimi morti.

Noi continueremo la nostra attività di formazione ed educazione alla cura e tutela dell’ambiente, certi che il rispetto della natura è fondamentale per la nostra sopravvivenza.

 

Maria Rosa Castelli
Capogruppo Gruppo FAI Senigallia

Commenti
Solo un commento
estar 2022-10-20 08:05:41
Dichiarazioni inutili, la natura non può essere sottomessa come volete voi, fatevene una ragione.
L'estate 2022 è stata la più calda negli ultimi 200 anni, la prossima probabilmente sarà peggio, siamo a metà ottobre e si sta ancora in maniche corte e ancora c'è chi nega che il clima sta cambiando. Iniziate a spegnere l'aria condizionata, andate a piedi o in bicicletta se non dovete percorrere lunghe distanze, smettete di tagliare tutti gli alberi.
Costruite gli allevamenti in montagna poi volete uccidere i lupi, costruite le case sugli argini del fiume poi volete distruggere il fiume, vi credete al centro del mondo ma finchè non capirete che non è cosi i problemi non si risolveranno, azni sarà sempre peggio.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura