SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Elezioni Europee: ha votato un elettore su due in Italia. Marche e Senigallia: dato in linea

Le percentuali dell'affluenza alle urne a livello nazionale, regionale, provinciale e locale

602 Letture
commenti
Seggi elettorali a Senigallia: scuola Aldo Moro

Urne chiuse in tutta Italia per le Elezioni Europee 2024 e per le concomitanti Regionali del Piemonte e per le Amministrative in circa 3700 Comuni in tutta Italia.

Il primo dato ufficiale che è emerso dalla consultazione elettorale è quello dell’affluenza, che per le Europee a livello nazionale non riesce a raggiungere il 50%: solo un elettore su due si è recato alle urne, facendo segnare un dato finale del 49,6%, sei punti e mezzo percentuali in meno rispetto alle Europee 2019 (56,1%).

Dato leggermente più alto nelle Marche, dove ha votato il 54,5% degli aventi diritto, ma la regione registra un calo maggiore rispetto a cinque anni prima, quando l’affluenza toccò il 62,1%. La provincia di Ancona segna il 52% di affluenza, perdendo oltre 8 punti percentuali rispetto al 60,4% del 2019.

A Senigallia, il dato è minore di quello nazionale: 48,5%, con quasi il 10% di calo di affluenza, se si guarda al 58,3% delle precedenti Elezioni Europee.

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura