SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“APP-Scuola – Azioni per Prevenzione e Potenziamento difficoltà di apprendimento”

Avviato il progetto della cooperativa Casa della Gioventù presso tre ordini di classi dell'Istituto Marchetti

Veressenze - Profumi - Nuova apertura a Senigallia
APP-Scuola - Azioni per la Prevenzione ed il Potenziamento delle difficoltà di apprendimento

Ha preso avvio il Progetto “APP-Scuola – Azioni per la Prevenzione ed il Potenziamento delle difficoltà di apprendimento”, che nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Marchetti e l’équipe dei professionisti della Cooperativa Casa della Gioventù del Servizio A Piccoli Passi, specializzato nel supporto delle difficoltà di sviluppo e dell’apprendimento.

Il progetto è stato avviato a novembre attraverso i primi incontri con insegnanti e genitori dei tre ordini di classi coinvolte, ultimo anno delle scuole d’infanzia Arcobaleno e Sant’Angelo, primo e secondo anno della scuola primaria Rodari, e proseguirà nel nuovo anno attraverso puntuali momenti di confronto tra docenti e specialisti. Si attiverà anche uno sportello di consulenza aperto a docenti e genitori.

APP-Scuola - Azioni per la Prevenzione ed il Potenziamento delle difficoltà di apprendimentoIl progetto, riprendendo e contestualizzando esperienze svolte sperimentalmente in altri territori, si propone di formare e sensibilizzare genitori e insegnanti all’uso di semplici strumenti di osservazione e rilevazione fin dall’ultimo anno della scuola materna, in modo che eventuali difficoltà possano essere potenziate e supportate per ridurne gli effetti nell’acquisizione degli apprendimenti scolastici.

La proposta è di un cambio di paradigma, da una logica di rilevazione tardiva al termine della seconda classe della scuola primaria ad una logica di prevenzione e di intervento precoce, fin dalle scuole dell’infanzia.

Un ringraziamento alla Dirigente dell’Istituto Marchetti per aver creduto nel progetto ed aver scelto di sostenerne la sperimentazione, agli insegnanti per l’accoglienza e la collaborazione e alle famiglie dei bambini per l’interesse dimostrato.

Cooperativa Casa della Gioventù, Servizio A Piccoli Passi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura