SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’assalto alla Rocca Roveresca di Senigallia di Francesco Fornaciari

Domenica 11 ottobre si parla di un episodio del 1789

Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede
Rocca Roveresca di Senigallia

Domenica 11 ottobre alle 18:00, a Senigallia, presso il Salone della Rocca Roveresca, Leonardo Badioli, Valeria Bellagamba e Antonio Maddamma leggeranno alcuni passi di Francesco Fornaciari.

Assalto alla Rocca, testo che porta alla luce un evento singolare avvenuto a Senigallia nel 1789, anno della Rivoluzione Francese, il cui assoluto protagonista è Francesco Fornaciari, originario di Roncitelli, “uomo dotato di grande coraggio e vigore fisico, ma di indole perversa”, che vessato dai debiti e dalle autorità, per tirarsi fuori dai guai, decise di occupare la Rocca.

Una storia particolare e poco conosciuta basata su testimonianze scritte dell’epoca, riportate e commentate da Leonardo Badioli in Assalto alla Rocca, Ventura edizioni, 2016.

Le letture saranno intervallate da canzoni popolari e musiche tratte da opere del XVIII secolo.

L’evento, curato da Librisenzacarta, è su prenotazione per un massimo di quindici posti; è possibile prenotare al numero 071 63258 e si può accedere con il normale biglietto d’ingresso alla Rocca.

LibriSenzaCarta
Pubblicato Venerdì 9 ottobre, 2020 
alle ore 10:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!