Articoli di

Politica

Castelleone, sterili e inutili polemiche sulla casa protetta

La replica dell'amministrazione comunale alle affermazioni di Paese Verde

Via Kennedy a Castelleone di Suasa

In merito a quanto asserito dal portavoce della lista civica Paese Verde nell'articolo sulla Casa Protetta, questa Maggioranza, pur comprendendo l'amarezza di chi ancora è scottato dalla recente batosta elettorale, non intende prestare il fianco ad inutili e sterili polemiche costruite ad arte.
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

M5S: ‘Adriatico No Oil’, un incontro per parlare dell'attività di trivellazione

Il dibattito è in programma all'Auditorium San Rocco, venerdì 31 ottobre, ore 21:00

Rigassificatore Ancona-Falconara

Una forte intensificazione dell'attività di trivellazione del  fondale per la ricerca e nuove piattaforme per l'estrazione di idrocarburi, attracco per la nave gasiera e impianto di  rigassificazione, vaste aree sotterranee destinate allo stoccaggio  lungocosta di CO2 e di gas, una nuova centrale turbogas e relativo gasdotto di collegamento.
Leggi tutto e commenta

Partecipazione: "con il Referendum Senigallia diventa più democratica"

La proposta votata all'unanimità al Consiglio Comunale svoltosi il 29 ottobre

Paolo Battisti

A Senigallia il Referendum comunale è finalmente diventato uno strumento di vera partecipazione e democrazia. La proposta di modificare gli articoli 65 e 66 dello Statuto e il nuovo regolamento per la disciplina dei referendum comunali, partita con una mia richiesta ufficiale, ma con l’appoggio di Roberto Mancini e di tutto il Gruppo Partecipazione, ieri sera (mercoledì 29 ottobre) in Consiglio Comunale è stata votata dalla unanimità dei presenti (24 voti favorevoli su 30).
Leggi tutto e commenta

Ostra: convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria

L'assemblea si svolgerà il 30 ottobre

Andrea Storoni

Convocato il Consiglio Comunale, in seduta straordinaria e pubblica ed in prima convocazione, per  il 30 ottobre 2014 alle ore 21.00, e in seconda convocazione per il 31 ottobre 2014 alle ore 21.00, presso la Sede Comunale, sala consiliare, P.zza dei Martiri n. 5, per la trattazione degli argomenti iscritti  nel seguente
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

Sanità, l’Area Vasta 2 si impegna ad accogliere le richieste di Senigallia

Mangialardi: "Ripristinare le unità operative complesse di Neurologia e Radiologia"

Maurizio Mangialardi

Unità di vedute e l’impegno ad accogliere le richieste avanzate dal Comune di Senigallia nel documento approvato dall’assemblea dei sindaci di area vasta al termine del percorso costruito negli ultimi mesi.
Leggi tutto e commenta

Regione Marche: passa la riforma dello Statuto

Il via libera in seconda "lettura" permetterebbe di scegliere tutti gli assessori esternamente

Consiglio Regione Marche

Approvato nella seduta del Consiglio regionale delle Marche di martedì 28 ottobre, l’emendamento Perazzoli, che lascia al presidente della Giunta la possibilità di scegliere tutti gli assessori al di fuori dei componenti del Consiglio.
Leggi tutto e commenta su Marchenotizie.info

Simpatizzanti M5S Senigallia: "Noi un ponte tra la base dei cittadini e gli eletti"

Un incontro pubblico l'8 novembre per il gruppo che attende la certificazione in vista delle Comunali 2015

Simpatizzanti Meetup M5S Senigallia

Niente partiti, niente inciuci, niente alleanze. Solo cittadini che s'impegnano per il territorio. E' questo il concetto che i Simpatizzanti del Movimento 5 Stelle di Senigallia tengono a ribadire dopo le ultime esternazioni su presunti accordi in vista delle elezioni amministrative che si terranno nella prossima primavera nella spiaggia di velluto.
Leggi tutto e commenta

Commissione alluvione, "basta con le ingerenze e le strumentalizzazioni"

Romano e Girolametti replicano a Paradisi e Zinni: "Volete solo visibilità elettorale"

Alluvione del 3 maggio 2014 a Senigallia: la frazione di Cannella allagata

Dopo l’ennesimo comunicato privo di qualsiasi logica e significato, se non quello della provocazione, non si può più tacere. Non si può più tacere, anche se il rispetto per le vittime e per quanti hanno subito ingenti danni rimane prioritario per la gran parte dei consiglieri che fanno parte della Commissione d’Inchiesta sull’Alluvione.
Leggi tutto e commenta

Trecastelli: chi sta boicottando la fusione?

"Il territorio è ampio e complesso, va valorizzato nel suo insieme"

logo della lista "Trecastelli ai cittadini"

Valutiamo positivamente il fatto che le principali associazioni del comune di Trecastelli, che si occupano di promozione del territorio, si siano più volte incontrate al fine di valutare e discutere una ipotesi di gestione associata e partecipata delle politiche turistiche e della struttura del Villino Romualdo. Questo avvio di percorso, ancora nelle fasi preliminari, è ovviamente la strada maestra se vogliamo dare un senso alla parola fusione, che finora è rimasta più nella teoria che nella pratica e non è sfociata in un diverso spirito comunitario.
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

Diocesi di Senigallia: "matrimonio gay non equiparabile a quello uomo-donna"

"Come nel caso delle unioni civili tanto clamore senza riscontri significativi"

Matrimoni gay, omosessualità, coppie gay

In merito alla questione della trascrizione di matrimoni tra persone dello stesso sesso, celebrati all’estero, da parte della Diocesi si ribadisce anzitutto che alle persone con orientamento omosessuale devono essere riconosciuti i diritti fondamentali che sono propri di ogni essere umano.
Leggi tutto e commenta

Nuova Senigallia presenta alla città il suo programma amministrativo

Incontro con i senigalliesi giovedì 30 ottobre alle 18 al San Rocco

Auditorium San Rocco di Senigallia, piazza Garibaldi

La lista Nuova Senigallia e il candidato sindaco Marcello Liverani, dopo la conferenza stampa in cui si sono presentati alla città, illustreranno anche il programma amministrativo, in un incontro pubblico previsto per giovedì 30 ottobre, alle ore 18, all'auditorium San Rocco.
Leggi tutto e commenta

Consiglio comunale a Senigallia: rifiuti, commissione speciale e disabilità all'odg

Dopo le dimissioni di Cicconi Massi c'è anche da sostituire il vicepresidente dell'assemblea

Aula Consiliare del Comune di Senigallia

Il Consiglio comunale di Senigallia tornerà a riunirsi mercoledì 29 ottobre. La sessione, convocata per le ore 16,30 dal presidente Enzo Monachesi, si aprirà come di consueto con lo spazio riservato alla presentazione di interrogazioni e interpellanze, cui seguirà l'elezione del nuovo vicepresidente dopo le dimissioni presentate dal consigliere Alessandro Cicconi Massi.
Leggi tutto e commenta

Nuova Senigallia a 'Città di Senigallia' "I dubbi su quell'abbattimento rimangono"

"Capiamo benissimo le esigenze ma le leggi, se esistono, vanno rispettate"

Pino abbattuto alla Casa Protetta per Anziani

In merito al Comunicato di risposta alle nostre domande di "Città di Senigallia" del 24 ottobre u.s., ci corre l'obbligo, come prima cosa, di porgere i nostri ringraziamenti per averci gentilmente risposto, ci corre però anche l'obbligo di far notare che nessuna risposta supportata da documenti o prove certe è stata data a noi, e ai Cittadini, in merito all'abbattimento del pino.
Leggi tutto e commenta