Articoli di

Politica

Senigallia: "serve una vera politica abitativa"

Il Meetup M5S attacca l'amministrazione e promuove un incontro pubblico

Il complesso edilizia "Villa Aosta" a Senigallia

Il Comune vara il piano casa: 350 nuovi alloggi ai più bisognosi”. Era il 4 maggio 2013 quando sulla stampa venne pubblicato tale intervento dell’assessore all’urbanistica Simone Ceresoni circa il nuovo piano casa del Comune di Senigallia. Purtroppo questo slogan è stato ripetuto dall’Amministrazione Pubblica di Senigallia da oltre un decennio (precisamente dal 2000 come si legge in questo comunicato di una parte dell’opposizione).
Leggi tutto e commenta

Ex Montedison di Falconara, approvata la riqualificazione

Dopo 30 anni di degrado, sorgerà un centro fieristico, turistico, commerciale e sportivo

L'area dell'ex Montedison a Falconara Marittima

E’ stato approvato lunedì sera, 21 luglio, dal Consiglio Comunale l’atto di indirizzo che impegna il Sindaco Goffredo Brandoni affinché avvii la conferenza dei servizi propedeutica all’iter progettuale di bonifica, recupero e riqualificazione, con l’annesso rilancio turistico commerciale, del sito dismesso della ex Montedison: un’area di circa 10 ettari tra Falconara e Montemarciano che da più di trent’anni è in totale stato di degrado.
Leggi tutto e commenta su Anconanotizie.it

Difesa della costa, la giunta regionale delle Marche approva la variante

Giorgi: "Evidenziate alcune criticità": interventi anche a Montemarciano

La mappa del Piano di gestione integrata delle aree costiere della Regione Marche

Su proposta dell’assessore alla Difesa della costa, Paola Giorgi, la Giunta regionale ha approvato la variante al Piano di gestione integrata delle aree costiere per l’individuazione degli interventi prioritari a seguito degli intensi eventi meteo marini degli ultimi anni.
Leggi tutto e commenta su Marchenotizie.info

Castelleone: chiarimenti sul restauro del portone del Palazzo Della Rovere

L'amministrazione Comunale risponde al comunicato della lista Paese Verde

Castelleone di Suasa

Andando oltre gli intenti polemici e le certezze espresse nel comunicato stampa della lista Paese Verde, non possiamo che essere grati all'opposizione per averci fornito l'opportunità di fare chiarezza sul restauro del portone di Palazzo Della Rovere.
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

Senigallia: Mangialardi a Battisti, "accuse false e strumentali"

Dura replica del sindaco sulla gestione dell'alluvione: "cinica speculazione politica"

Il sindaco Mangialardi in visita a Borgo Bicchia

Leggo, pur sapendo di perdere  un po’  del mio tempo, l'ennesima esternazione strumentale del consigliere Battisti pubblicata il 19 luglio: egli continua ancora ad approfittare di questioni drammatiche che suscitano preoccupazioni e disagio tra i cittadini trasformandole in strumenti di propaganda, mescolando ed omettendo elementi con affermazioni false e prive di fondamento e li invita a non dormire sonni tranquilli a causa mia.
Leggi tutto e commenta

Senigallia, ancora bagarre in Comune tra documenti, parcelle e tasse

La parcella di 82.472 euro pubblici per l’avvocato Bertinelli Terzi al centro di una nuova discussione

Roberto Paradisi

Il sindaco Mangialardi mi accusa di “divertirmi” con argomenti tipo Tasi e Tari. Voglio far presente al nostro sindaco che non è proprio il termine giusto “divertimento”, quando si subisce (e come cittadino lo subisco al pari degli altri) un indiscriminato e pesantissimo aumento delle imposte senza rinunciare a fondamentali tagli alle spese inutili.
Leggi tutto e commenta

Elezioni comunali 2015, Girolametti assicura: "Niente inciuci col centro destra"

Replica al consigliere Paradisi: "Poche proposte e tanti attacchi. Ma quale servilismo?"

Carlo Girolametti

Nel leggere l'intervista di Franco Giannini al noto consigliere del Coordinamento Civico, emerge un modo di fare politica che fa molta tristezza. Scarseggiano proposte che consentano di entrare nel merito delle questioni magari per risolverle in modo alternativo, che sarebbe comunque una assunzione di responsabilità. Abbondano invece gli attacchi alle persone mettendo in dubbio l'onestà amministrativa, accusando di favoritismo, di servilismo e, se va bene, di incapacità individuale. Offese pesanti, ovviamente modulate bene (e ci credo!) in modo da non incorrere nella querela.
Leggi tutto e commenta

Polemica sul bilancio di Senigallia "Opposizione strumentale e vuota"

Romano: "Attenzione alle fasce di reddito basse"

Comune di Senigallia

Leggendo le ultime dichiarazioni dell’opposizione sul bilancio preventivo 2014, sembra di essere sempre alle solite. Si cerca di fare confusione e di paragonare voci di bilancio impropriamente in modo da generare incertezza nei cittadini. Purtroppo per loro la realtà è ben diversa.
Leggi tutto e commenta

Ok dell’assemblea al bilancio Pd Marche: debiti per 800 mila euro

Bilanci 2013-14 presentati a Chiaravalle. Sampaoli: "Da oggi, sobrietà, rigore e trasparenza"

Sampaoli all'assemblea regionale del PD Marche

Trasparenza, rigore, pareggio di bilancio. Sono i cardini su cui ruota la nuova gestione economica e patrimoniale del Pd Marche. La strada da percorrere è tutta in salita, ma la direzione è certa: arrivare al risanamento dei conti, con massima limpidezza e minimo tempo.
Leggi tutto e commenta su Anconanotizie.it

Lettera aperta di Marcello Liverani per "stuzzicare" Roberto Paradisi

Risposta all'intervista del Consigliere del Coord. Civico e l'invito ufficiale: "A Nuova Senigallia porte aperte"

Marcello Liverani

Caro Roberto, ho letto con attenzione l’intervista che hai rilasciato a Franco Giannini e come sempre non posso che condividerne tutti i contenuti visto che il mio pensiero è perfettamente in linea con il tuo. Solo dove si parla del sottoscritto vorrei esternare un pensiero per meglio far comprendere a chi legge ed a te, alcune cose del nostro “Movimento” (Nuova Senigallia) ed allo stesso tempo “stuzzicarti” un pochino…
Leggi tutto e commenta

Ostra Vetere: sul Girone l'aria è "fina" e la vernice pure

Montenovonostro: "Possibile non si trovino soldi per ritinteggiare le strisce pedonali?"

Ostra Vetere: le strisce pedonali al Girone

Una parodia canora dell’immediato dopoguerra montenovese cantava allegramente “Sul Girone l’aria è fina e te fa venì la sghèscia, specialmente a la madìna bìgna gìcce co’ la crèscia. Montenono è ‘na cuccàgna, canta pure chi non magna. Ma ci c’ha la panza piena canta mejo ancò”.
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

Partecipazione: "Con Mangialardi Senigallia non dorme sonni tranquilli"

Battisti attacca: "Il COC vecchio di 12 anni. Chi c’era il 3 maggio a gestire l'alluvione?"

Senigallia alluvionata: la situazione a Borgo Bicchia il 3 maggio 2014

Il Centro Operativo Comunale a Senigallia, creato per affrontare le varie emergenze che si possono verificare nel territorio medesimo, è stato costituito a seguito dell’ordinanza n° 796 del 20 dicembre 2002, prendendo come riferimento il “Metodo Augustus”, uno strumento di riferimento per la pianificazione nel campo delle emergenze utilizzato dal Dipartimento della Protezione Civile della Repubblica Italiana.
Leggi tutto e commenta

Marzia Piaggesi (Trecastelli ai cittadini): "Municipalità già dimenticate?"

L'esponente della lista di opposizione critica gli orari di ricevimento degli assessori nei tre centri

Monterado-Ripe-Castelcolonna insieme

Leggo con una certa delusione gli orari di ricevimento degli assessori. Delusione ma non stupore: difatti l’assessore ai lavori pubblici è presente per la modesta quota di 4 ore la settimana nella municipalità di Ripe, mentre non è affatto presente nelle municipalità di Castel Colonna e Monterado.
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

Simonetta Bucari: "Aumento Tasi solo per le fasce di reddito più alte"

"Solite 'verità parziali' da parte dell'opposizione", ammonisce il consigliere comunale di Senigallia

Comune di Senigallia

Ancora una volta "verità parziali e mistificatorie" da parte dell'opposizione in previsione dell'approvazione del bilancio comunale di previsione 2014, presentato dall'assessore Paci in commissione consiliare.
Leggi tutto e commenta

Tasi, la replica del sindaco di Senigallia a Paradisi

Mangialardi: "Disarmante superficialità, tanta demagogia e populismo"

Maurizio Mangialardi e Roberto Paradisi

Il Consigliere Paradisi si diverte a scrivere boutade su interventi tanto impegnativi e gravi, quali sono quelli concernenti Tasi e Tari, che pesano sulla vita delle famiglie. E lo fa, come sempre, omettendo e mescolando dati con disarmante superficialità e tenendo sempre molto alto il tasso di demagogia e populismo.
Leggi tutto e commenta

Fa discutere il restauro del portone del Palazzo Della Rovere

Lista Civica Paese Verde: "Un grave danno all'immagine di Castelleone di Suasa"

portone del Palazzo Della Rovere di Castelleone di Suasa

Il restauro fatto in questi giorni al portone d'ingresso principale del Palazzo Della Rovere di Castelleone di Suasa, sede del Museo Archeologico "Alvaro Casagrande" è, a nostro parere, un danno grave fatto all'immagine del Paese, se si considera che il Palazzo si trova nel cuore del centro storico.
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com