Articoli di

Politica

Castelleone di Suasa: Guerra, "non mi interessa la carriera politica"

L'esponente di Paese Verde: "se l'amministrazione comunale lo pensa, si sbaglia"

Paese Verde - Lista Civica Castelleone di Suasa

La risposta dell'Amministrazione comunale alla nostra dichiarazione di voto sulle indennità del Sindaco e Giunta, necessita di una replica di carattere personale in quanto, visto che i Consiglieri Valentina Galli e Fabrizio Franceschetti sono alla loro prima esperienza amministrativa, l'equiparazione a chi “considera le cariche pubbliche come mero strumento per acquisire privilegi”, penso sia rivolta alla mia persona.


Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

Mattia Paolinelli presidente del Comitato Gemellaggio di Ostra

A breve una prima visita nella città tedesca di Markt Schwaben

Gemellaggio Ostra-Markt Schwaben, gita

Contestualmente al cambio di Amministrazione, la Giunta ha provveduto a rinnovare la nomina del comitato di gemellaggio con la città tedesca di Markt Schwaben. Il ruolo di Presidente è stato affidato a Mattia Paolinelli, che in questi mesi ha lavorato per coinvolgere i rappresentanti delle associazioni ostrensi.
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

Mangialardi a Paradisi: "il Caterraduno promuove Senigallia"

Il sindaco: "i 103.000 euro stanziati dal Comune non sono denaro pubblico senza ritorno"

Intervento di Simone Moro al CaterRaduno

Come tutte le volte, non so se valga la pena di rispondere alle esternazioni del consigliere Paradisi, questa volta incentrate sulla stagione turistica, la cui intensità polemica è inversamente proporzionale alla forza delle sue argomentazioni. Tuttavia mi tocca farlo, almeno per il rispetto che porto al ruolo istituzionale che ricopre. Mi limiterò a ribadire alcuni concetti molto semplici.
Leggi tutto e commenta

Paese Verde replica al sindaco di Castelleone di Suasa sulla Tari

"Vanno alleggeriti i pagamenti delle famiglie"

Paese Verde - Lista Civica Castelleone di Suasa

La risposta del Sindaco alla nostra interrogazione sulla TARI (tassa rifiuti comunale) di fatto conferma la fondatezza delle osservazioni e dei suggerimenti che avevamo avanzato per alleggerire i pagamenti a carico delle famiglie, soprattutto per quelle che vivono in maggiori condizioni di difficoltà per la perdita del posto di lavoro e delle attività produttive e commerciali.
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

Senigallia: "all’ex Arena Italia un esempio di rigenerazione urbana"

Ceresoni precisa: "aperti al confronto, non ci sono buoni e cattivi". L'apertura, però, slitta

Simone Ceresoni

Entro la fine della prossima settimana i lavori di bonifica, pulizia e messa in sicurezza dell’area dell’ex – Arena Italia saranno conclusi e l’area sarà destinata a parcheggio a fruizione pubblica a servizio del quartiere Porto e di tutto il centro antico della nostra città, fino a che non partiranno i definitivi lavori di riqualificazione urbana.
Leggi tutto e commenta

Trecastelli ai cittadini: "quattro risate con l'auto del Comune"

Il sarcasmo della lista d'opposizione per una delibera di giunta sul mezzo pubblico

logo della lista "Trecastelli ai cittadini"

Estate, Ferragosto passato da poco, molti si godono gli ultimi giorni di ferie. D’estate ognuno cerca di rilassarsi e di dimenticare i problemi, magari solo per qualche tempo. Ognuno ha diritto di farsi quattro risate. E’ quello che capita, ogni tanto, leggendo gli atti amministrativi del comune di Trecastelli.
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

Il Sindaco di Castelleone di Suasa: "sui gettoni fatta demagogia"

La risposta dell'amministrazione comunale al consigliere d'opposizione Guerra

Torre Civica di Castelleone di Suasa

In risposta alla nota del Consigliere di minoranza Guerra, circa i gettoni di presenza ai Consiglieri Comunali ed alle indennità di carica del Sindaco ed Assessori, la maggioranza consiliare ritiene di dover fare alcune precisazioni.
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

Lettera aperta al presidente Marche Gian Mario Spacca da 'Nuova Senigallia'

"La situazione dell'ex Azienda di Soggiorno non è sicuramente uno spot per la nostra città"

Marcello Liverani

Egregio Sig. Presidente Gian Mario Spacca, Le scrivo riportandole le numerose lamentele che mi arrivano quasi quotidianamente dai Cittadini senigalliesi e dai turisti che ancora scelgono la nostra bella città come meta per le loro vacanze. Purtroppo mi devo rivolgere direttamente a Lei visto che l’edificio di cui parlerò nelle prossime righe è di proprietà della Regione e non del Comune al quale, peraltro, in molti stanno chiedendo ad alta voce una soluzione, ma non hanno mai ricevuto risposta se non il fatto che la domanda alla Regione pare sia stata inoltrata, ma che la risposta non sia pervenuta.
Leggi tutto e commenta

Incontro a Marotta con l’eurodeputata M5S Laura Agea

Incontro promosso dagli attivisti di Marotta e Trecastelli per domenica 17, in piazza Kennedy

Laura Agea

I gruppi di attivisti del Movimento 5 Stelle ‘Marotta Mondolfo in Movimento‘ e ‘Meetup Trecastelli’ hanno organizzato per domenica 17 agosto, alle ore 21 a Marotta, in piazza Kennedy, un incontro con l’eurodeputata Laura Agea.
Leggi tutto e commenta su Pesarourbinonotizie.it

Intervista a un Mario Fiore sconosciuto: non una colomba ma un falco!

Critico, meno addomesticato con la maggioranza, seppur sempre rispettoso verso tutti - VIDEO

Mario Fiore intervistato alla Netservice di Senigallia

Ci eravamo lasciati dandoci appuntamento in Redazione e così, sorridendo, gli avevo raccomandato di "portarmi" uno scoop, perché altrimenti i ragazzi della Redazione si sarebbero vendicati nei miei confronti mandandomi alle Calende Greche l'articolo se non persino con il licenziamento su due piedi. Ora dopo aver ascoltato l'anticipazione sul video e da quello che traspare dal suo viso, devo cominciare a pensare che chi riceverà una lettera di licenziamento, quello non sarò io, ma forse proprio lui. Si parla, ovviamente, di licenziamenti figurati, perché facciamo "politica", io scarabocchiando su queste pagine, e lui presiedendo una Commissione in Consiglio Comunale, entrambi gratuitamente, per pura passione e per senso Civico.
Leggi tutto e commenta

Politiche di gestione del territorio a Corinaldo: punti di vista dal basso

Città Attiva sottolinea, oltre alla mancanza di cura verso l'ambiente, anche il poco coinvolgimento sinergico

Fonte Borra, a Corinaldo

Le piogge del 3 maggio 2014 hanno concretizzato le nostre preoccupazioni e frane di notevoli entità si sono verificate in molti posti critici del nostro territorio, mostrando ai più solo i già ingenti guai lungo le strade. La pluriennale mancanza di rispetto delle norme basilari del Regolamento di Polizia Rurale, anche se datato 1932 e aggiornato brevemente nel 2010, sembra autorizzare ormai tutti al libero arbitrio, relegando il contenimento dei danni per il rispetto delle regole alla sfera della coscienza dei singoli.
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

Ostra, eventi estivi: il bilancio di mezza estate è positivo

Tanti i turisti che hanno scelto Ostra in queste settimane segnate dal maltempo

Evento in piazza ad Ostra

Chiuso il mese di Luglio con la piazza gremita per le selezioni di "Miss Italia", sono tanti gli appuntamenti di questo Agosto che hanno fatto registrare presenze record, come il concerto "Il giardino Barocco" inserito all'interno del Festival Organistico Internazionale città di Senigallia.
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

Trecastelli: "per il sindaco gli scambi culturali con Gaza son improponibili"

Giuseppina Fattori critica "l'indifferenza" dell'amministrazione comunale

Bombardamenti su Gaza

Martedì 12 agosto ore 21 municipalità di Castel Colonna. Nella cornice suggestiva offerta soprattutto nelle serate estive dal piccolo borgo si è svolto il Consiglio Comunale. Diversi i punti all’ordine del giorno l’ ultimo dei quali, da me proposto, relativo al territorio di Gaza invaso dalle truppe israeliane.
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

"Trecastelli necessita di interventi nelle fognature"

Due liste di opposizione si rivolgono preoccupate all'amministrazione comunale

fogne, fognature

Gli esponenti delle liste civiche “Trecastelli ai cittadini” e “Solidarietà e partecipazione” stanno attuando un continuo dialogo coi cittadini allo scopo di contribuire alla soluzione dei numerosi problemi della nostra comunità locale.
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

Summer Jamboree, un successo per Senigallia

Fiore: "Patrimonio di tutti da preservare, ma valutare gli investimenti senza abbassare la guardia"

I giardini Palazzesi della Rocca roveresca di Senigallia gremiti per il Summer Jamboree 2014

In questi giorni si è parlato molto riguardo il successo, ma anche riguardo le scelte di pianificazione adottate dall'amministrazione, del Summer Jamboree, anche da parte della lista civica di cui sono membro. Il tutto ha alimentato una diatriba forse nata, a mio avviso senza volerlo, da un'incomprensione.
Leggi tutto e commenta

Disoccupati, Serra de' Conti aderisce al progetto di reinserimento lavorativo

Bando pubblico destinati agli over 45 senza lavoro da almeno 12 mesi

disoccupazione, occupazione, lavoro

E' stato pubblicato a Serra de' Conti, a cura della Amministrazione Comunale, l'avviso pubblico afferente la presentazione, da parte dei soggetti interessati, delle domande per la partecipazione al progetto 'Over 45', destinato al reinserimento nel mondo del lavoro di soggetti disoccupati da almeno dodici mesi (con anzianità lavorativa di almeno dieci anni, ed il cui nucleo familiare rientri in una soglia ISEE, riferita all'anno 2013, non superiore ai 12.000 Euro).
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

Arcevia alla conferenza dei sindaci sul turismo slow di Umbria e Marche

Primo incontro dopo il rinnovo elettorale, per sviluppare il "distretto della lentezza"

I sindaci di Arcevia Andrea Bomprezzi e di Gubbio Filippo Mario Stirati

Venerdì 8 agosto, il comune di Arcevia, rappresentato dal Sindaco Andrea Bomprezzi e dal Vicesindaco Fiorenzo Quajani, ha partecipato, presso la residenza del Comune di Gubbio in piazza Grande, alla conferenza dei sindaci degli enti aderenti al protocollo d'intesa dell'Appennino Umbro-Marchigiano, la cui presidenza è tenuta da Gubbio nel triennio 2014-2016 e che raccoglie oltre 26 enti, tra Comuni e Comunità Montane.
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com