Articoli di

Politica

Regione Marche: approvati nuovi interventi di manutenzione idraulica

Nel 2014 investi 11,85 milioni per prevenire i dissesti

Alluvione 2011 a Casette d'Ete

Su proposta dell’assessore alla Difesa del suolo, Paola Giorgi, la Giunta regionale ha approvato nuovi interventi di manutenzione idraulica per oltre 850mila euro. “Si tratta di opere finanziate mediante risorse reperite nell’ambito dell’assestamento di bilancio recentemente approvato.
Leggi tutto e commenta su Marchenotizie.info

Progetto In Comune, Senigallia e il turismo: tra innovazione, mare e benessere

"Grande partecipazione della cittadinanza anche il terzo degli incontri pubblici promossi da Perini"

Incontro Lista InComune

Come rilanciare Senigallia a livello turistico? “Cultura, innovazione, mare e benessere!” Questa la risposta di Maurizio Perini, candidato sindaco della lista civica Progetto In Comune che si è vista promotrice del conviviale con i cittadini organizzato la sera del quindici dicembre all’ex ostello di Via Marchetti.
Leggi tutto e commenta

Polizia municipale con Senigallia, per Montemarciano sarebbe "un pasticcio"

Progetto Montemarciano: "impossibile comprenderne i vantaggi, la Serrani si interessa solo di economia"

auto della Polizia Municipale a Senigallia

Il servizio associato di Polizia Municipale si configura come un autentico pasticcio politico-amministrativo della nuova giunta Serrani. Una situazione grottesca che rende impossibile comprenderne i reali vantaggi per la cittadinanza, che invece dovrebbe essere l’unico e serio obiettivo dell’azione politica e che, addirittura, provoca una forte presa di posizione dal personale addetto, dimostrando che il senso di responsabilità alberga tra gli agenti della PM e non tra gli amministratori di maggioranza.
Leggi tutto e commenta su Anconanotizie.it

Simpatizzanti M5S Senigallia: "le scuole applichino il progetto Fiocco bianco"

"Necessaria un'offerta formativa che combatta la violenza sulle donne"

Violenza sulle donne

E’ trascorso poco più di un anno da quando un gruppo di donne iscritte al M5S, appartenenti a diversi meet-up di Senigallia e zone limitrofe, si organizzava, a Senigallia, per formare un gruppo di lavoro che affrontasse la grave problematica, divenuta ormai emergenza sociale, del “femminicidio”.
Leggi tutto e commenta

Nelle Marche l’infrastrutturazione telematica a banda ultralarga

Giorgi: “L'agenda digitale avanza spedita nella nostra Regione con una forte accelerazione negli ultimi mesi”

Paola Giorgi

Al via nelle Marche l’infrastrutturazione telematica a banda ultralarga attraverso quattro inter-venti sperimentali in altrettante aree produttive. Lo comunica l’assessore alle Reti Ict, Paola Giorgi, che specifica:
Leggi tutto e commenta su Marchenotizie.info

Ea Polonora entra nella lista civica di Vivi Senigallia

Laureata in psicologia, lavora da anni nella formazione e nell'orientamento professionale

Ea Polonara

Ea Polonara, laureata in psicologia all’Università di Bologna, da quasi quindici anni nel campo della formazione e dell’orientamento professionale, ha dato la sua disponibilità alla candidatura nella lista civica “Vivi Senigallia” per Mangialardi sindaco.
Leggi tutto e commenta

Nove mesi per pagare le tasse: Nuova Senigallia non ci sta

Liverani: "Bisogna cambiare sistema: non servono i selfie ma tasse al minimo e meno spese"

Maurizio Mangialardi e Marcello Liverani

TASI, TARI, ICI...chi più ne ha più ne metta. La tredicesima se ne va in buona parte per pagare le tasse che ci vengono imposte prima dal Governo e poi dai Comuni. La pressione fiscale per le imprese ha raggiunto il 70%: questo significa che devono lavorare fino a settembre di ogni anno per pagare lo Stato. Non è concepibile e non si può continuare ad accettare questa continua vessazione.
Leggi tutto e commenta

Consiglio comunale a Senigallia: elezione nuovo vicepresidente e rifiuti tra gli odg

L'assemblea tornerà a riunirsi giovedì 18 dicembre

Comune di Senigallia

Il Consiglio comunale di Senigallia tornerà a riunirsi giovedì 18 dicembre. La sessione, convocata per le ore 16.30 dal presidente Enzo Monachesi, si aprirà come di consueto con lo spazio riservato alla presentazione di interrogazioni e interpellanze, cui seguirà l'elezione del nuovo vicepresidente dopo le dimissioni presentate dal consigliere Alessandro Cicconi Massi.
Leggi tutto e commenta

Imu, tasi, tari e scuola: ecco i veri problemi a Trecastelli

Nicola Peverelli attacca il sindaco Conigli: "ciechi sulla realtà che affligge il nostro comune"

logo della lista "Trecastelli ai cittadini"

Sarò lapidario, come lapidario e sconsolante risulta l’ultimo improbabile “spot” confezionato dall’amministrazione trecastellana guidata dal sindaco Conigli. La cecità e l’inadeguatezza di una amministrazione si misura nella totale assenza di una visione d’insieme su ciò che affligge, nei fatti, la comunità amministrata.
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

Nuova Senigallia sull’accorpamento dei Vigili Urbani con Montemarciano

"Questo matrimonio non s'ha da fare"...

Marcello Liverani

L'avevamo detto, l'avevamo scritto e l'avevamo denunciato, ma come al solito a tutte le nostre "segnalazioni" segue sempre un silenzio assordante, vergognoso e meschino da parte delle Istituzioni. Il nostro "amato" Sindaco occupa stabilmente le pagine dei giornali tra inaugurazioni, tagli di nastri e selfie, ma di rispondere a chi gli pone domande e osservazioni non se ne parla, lui è il suo entourage devono sempre fare bella figura, specialmente adesso che sono in campagna elettorale, e devono "nascondere" sistematicamente le "magagne" ai senigalliesi.
Leggi tutto e commenta

A chi giova l'accorpamento dei Vigili Urbani tra Senigallia e Montemarciano?

Il Coordinamento Civico: "Organici non al completo, raddoppieranno solo i problemi. Già ora si fatica"

Polizia Municipale

Arriverà in Consiglio Comunale lo schema di convenzione per la gestione associata delle funzioni di polizia municipale tra Senigallia e Montemarciano. Parlare di dubbi e perplessità pesantissimi è forse poco.
Leggi tutto e commenta

Referendum antieuro del M5S, raccolte nelle Marche 3000 firme in un giorno

Gli attivisti del meetup Trecastelli rassicurano i cittadini: "presto firmerete anche voi"

La sede della BCE, Banca centrale Europea

Gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Trecastelli comunicano ai cittadini che sarà possibile firmare presso il banchetto appositamente organizzato in piazza Leopardi a Ripe per la raccolta firme sul referendum antieuro.
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

"Giù le mani, sindaco, dai diritti degli alluvionati di Senigallia"

I meetup M5S uniti: "Odioso speculare su Borgo Bicchia con la scusa del risparmio di suolo"

Senigallia alluvionata: la situazione a Borgo Bicchia il 3 maggio 2014

I meetup di Senigallia del Movimento 5 Stelle si muovono uniti contro il sindaco Maurizio Mangialardi. Sotto la lente d'ingrandimento dei pentastellati finiscono stavolta le dichiarazioni rilasciate dal primo cittadino a un organo di stampa locale il 4 novembre scorso in cui presentava due specifiche misure prioritarie per la popolazione alluvionata: l'aggiornamento del piano di emergenza e la pianificazione per la pratica del consumo zero di territorio.
Leggi tutto e commenta

Alluvione di Senigallia, continua fino a gennaio la commissione d'inchiesta

Lavori prolungati per permettere l'approfondimento di documenti raccolti a inizio dicembre

Auto alluvionate a Senigallia

Nella seduta di giovedì 11 dicembre 2014, la Commissione speciale di indagine e inchiesta sugli eventi alluvionali del 3 maggio 2014, istituita con deliberazione consiliare n. 26 del 04/06/2014, ha deciso di presentare al Consiglio Comunale la richiesta di un ulteriore prolungamento della sua attività fino al 20 gennaio 2015.
Leggi tutto e commenta

Vivi Senigallia accoglie la disponibilità di Vanessa Barabesi

Nuova adesione alla lista civica in vista delle elezioni comunali 2015

Vanessa Barabesi

Si arricchiscono di capacità e competenze le adesioni alla Lista Civica “Vivi Senigallia” per Mangialardi sindaco. Vanessa Barabesi, 28 anni, laureata in Scienze della Formazione Primaria all'Università di Urbino e insegnante di sostegno alla scuola dell'infanzia, ha deciso di impegnarsi per la città animata da un interesse autentico e appassionato per migliorare la qualità della vita e occuparsi del bene comune.
Leggi tutto e commenta