Articoli che parlano di

IMU

"Stangata dalla giunta Storoni a imprese e famiglie di Ostra"

Massimo Olivetti interviene sull'aumento delle aliquote Imu e Tari

Massimo Olivetti

Giovedì 30 luglio si è tenuto ad Ostra il Consiglio Comunale per approvare le tariffe comunali che verranno applicate da quest'anno sui cittadini e sulle imprese. La giunta Storoni ha deciso, senza aver precedentemente consultato alcuna parte sociale o produttiva del paese, né la minoranza (chiamata solo a decisione avvenuta), di aumentare l'IMU alle imprese e la Tassa sui rifiuti ad imprese e famiglie.
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

Confartigianato Senigallia: "ok lotta ad abusivi, si prendano distanze da governo"

Cicconi Massi: "non ci si può limitare a dire che gli aumenti di tasse dipendono dai mancati trasferimenti"

Venditori abusivi

“Partire dalla lotta all'abusivismo per dare un segnale di legalità alle imprese tartassate da un bilancio pesante e complicato ma anche creare un fondo apposito dedicato alle imprese" – dichiara Giacomo Cicconi Massi, Segretario Confartigianato Senigallia, che poi aggiunge:
Leggi tutto e commenta

Un brodo consiliare lungo e volutamente insipido grazie ai masterchef nostrani

Nove gli ospiti invitati all'ultimo ad assaggiare l'indigesta pozione, ma non pronti a giudicare

Il consiglio comunale di Senigallia di lunedì 13 luglio: Dario Romano, Maurizio Mangialardi e Stefano Morganti

A leggere la lista di vivande riportate sui menù (il primo del 27 luglio ore 9:29 ed il secondo del 28 cm delle ore 15:40), credo che ci si dovrà armare di pazienza (i seri!). Altri (gli scavezzacolli), invece, si dovranno armare di pc, tablet e smartphone per cercare di ammazzare il tempo magari navigando in internet e piazzando qualche "Mi piace". Un ruffianamento elegante e costante che può sempre venire utile per un possibile domani, in attesa del comando di voto impartito dal direttore d'orchestra con una semplice quanto perentoria mossa del capo.
Leggi tutto e commenta

Consiglio comunale a Castelleone: bilancio, tasi, tari, imu alcuni punti all'odg

Giovedì 30 luglio si discuterà di aliquote e detrazioni, oltre che di trasporto scolastico e convenzioni

La torre civica di Castelleone di Suasa

Il sindaco di Castelleone di Suasa, Carlo Manfredi, ha convocato per giovedì 30 Luglio 2015 alle ore 18,00, in seduta ordinaria il Consiglio Comunale che si svolgerà nella Sala Consiliare della Residenza Comunale.
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

Senigallia: il 16 giugno scade l’acconto per Imu e Tasi

Sul sito del Comune tutte le informazioni per eseguire il calcolo degli importi

TASI

Il 16 giugno scade il versamento in acconto dell’Imu e della Tasi. Tutte le informazioni e la modulistica, le detrazioni e le riduzioni deliberate dal Comune di Senigallia, sono disponibili sul sito web comunale all’indirizzo: www.comune.senigallia.an.it , nella sezione “Notizie utili” della home page.
Leggi tutto e commenta

Serra de' Conti lascia invariata la Tasi, mentre l'Imu ha un piccolo sgravio in più

Le aliquote 2015 approvate nell'ultimo consiglio comunale

imu

Il Consiglio comunale, nella seduta del 27 maggio ha approvato le aliquote, da adottare per l'anno 2015, di due delle tre componenti dell'Imposta Comunale Unica – IUC introdotta nel 2014 e rimasta invariata per l'anno corrente: IMU (imposta municipale propria) e TASI (tributo sui servizi indivisibili).
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

Ad Ostra si discute di IMU su terreni agricoli e campagna Stop - TTIP

Nell'ordine del giorno di giovedì 30 aprile

piazza dei Martiri, ad Ostra

E' stato convocato giovedì 30 aprile, alle ore 21, il Consiglio Comunale di Ostra, in seduta ordinaria e pubblica ed in prima convocazione, e in seconda convocazione per il 5 maggio alle 21, presso la Sede Comunale, sala consiliare, P.zza dei Martiri n. 5, per la trattazione degli argomenti iscritti nel seguente ordine del giorno:
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

Imu agricola, da Castelleone e Corinaldo il forte disaccordo col governo

"Imposta iniqua tra i vari territori e inopportuna: costringe i comuni a fare da esattori dello Stato"

La campagna del Comune di Castelleone di Suasa

La giunta comunale di Castelleone di Suasa, in accordo con quella di Corinaldo, si è espressa sulla caotica situazione generata con l’applicazione dell’IMU Agricola anche nel nostro territorio, approvando un apposito ordine del giorno inviato al presidente del consiglio dei ministri, all’assessore regionale all’agricoltura, ai parlamentari marchigiani ed al presidente dell’Anci Marche.
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

Tasse su immobili e rifiuti: gli aumenti nelle Marche "premiano" l'anconetano

Ici, imu, tasi. E poi tarsu, tia e tari: cambiano nome ma artigiani e commercianti pagano di più

soldi, euro, monete

Le tasse sugli immobili e sui rifiuti cambiano nome ma artigiani e commercianti pagano sempre di più, con aumenti che, tra il 2011 e il 2014, hanno toccato il 105 per cento. Guardando all’incremento delle tasse nei passaggi tra Ici, Imu e Tasi per quanto riguarda gli immobili e tra Tarsu, Tia e Tari con riferimento allo smaltimento dei rifiuti, il Comune di Pesaro si colloca ai primi posti tra i 112 Comuni capoluogo d’Italia; più indietro gli altri Comuni capoluogo marchigiani.
Leggi tutto e commenta su Marchenotizie.info

Imu agricola, allargare l’esenzione alle aree collinari e in difficoltà

E' la richiesta di Lodolini al premier Renzi: "Serve più equità in un settore non particolarmente redditizio"

campo agricolo, agricoltura, campagna, aziende agricole

Rivedere i criteri del pagamento dell’Imu, allargando le maglie delle aree non sottoposte a pagamento anche alle aree collinari e svantaggiate, in modo da giungere a una più equa imposizione fiscale. E’ questa la richiesta del deputato del Pd, Emanuele Lodolini, per l’annualità 2015, dopo che fin dal luglio 2014 lo stesso deputato anconetano insieme ai colleghi del PD in commissione Finanze avevano sollevato la criticità al Mef e all’Agenzia Entrate.
Leggi tutto e commenta su Marchenotizie.info

Imu agricola, anche Arcevia in "trasferta" ad Ancona

Delegazione di Agrinsieme Marche ricevuta dal prefetto di Ancona

terreno agricolo, campo, coltivazione, campagna

Martedì 10 febbraio, nell’ambito della manifestazione in corso a livello regionale, sono stati ricevuti nella Prefettura di Ancona i rappresentanti di Agrinsieme Marche, la sigla che comprende le principali imprese del settore agricolo e agroalimentare del territorio.
Leggi tutto e commenta su Marchenotizie.info

La vergogna dell'IMU sui terreni agricoli: il caso di Arcevia

Il sindaco Bomprezzi: "Dal Governo, nessun contatto con la realtà, nessun rispetto, nessun coinvolgimento"

terreno agricolo, campo, coltivazione, campagna

L'ennesimo schiaffo dello Stato ai cittadini e agli enti locali. La vicenda tragicomica, per come è stata gestita, dell'Imu sui terreni agricoli, mi fa pensare che i funzionari del Ministero ma anche i rappresentanti del governo non abbiano nessun contatto con la realtà e che non via sia ormai più alcun rispetto verso chi vive a fatica ma con dignità su territori complessi come quello di Arcevia.
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

Imu agricola, Arcevia torna comune parzialmente montano

In attesa del Tar, si torna alla situazione "pre" decreto ministeriale. Prorogata la scadenza

terreno agricolo, campo, coltivazione, campagna

In attesa della seconda pronuncia del TAR prevista per il 4 febbraio, il governo ha rivisto ancora una volta le regole dell'IMU sui terreni agricoli, tornando alla vecchia classificazione Istat in vigore prima che arrivasse il dm 28 novembre 2014.
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

IMU sui terreni agricoli, istituzioni lontane dal mondo reale

L'assessore corinaldese Porfiri: “Costretti ad essere degli esattori istituzionali”

Rosanna Porfiri

Quello che è accaduto con l’IMU sui terreni agricoli conferma, purtroppo, il distacco esistente tra mondo istituzionale e mondo reale: lo Stato che dovrebbe tutelare invece si contrappone ai suoi contribuenti.
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

L'On. Lodolini su IMU agricola

"Verso il ripristino dell'esenzione del pagamento dal 2015"

Emanuele Lodolini

Il Governo avrebbe intenzione di ripristinare dal 2015 l'esenzione dal pagamento dell'Imu dei terreni agricoli montani. Lo fa sapere l'On. Lodolini relativamente ad una riunione tenuta in mattinata a Montecitorio con il sottosegretario al ministero dell'economia e delle finanze Pier Paolo Baretta, con la responsabile nazionale Agricoltura del Partito Democratico Sabrina Capozzolo e i capigruppo PD in commissione agricoltura (Nicodemo Oliverio), ambiente (Enrico Borghi) e finanze (Marco Causi).
Leggi tutto e commenta

Sospendiamo a Trecastelli il pagamento dell’Imu sui terreni agricoli

Le opposizioni spronano il sindaco Conigli. Al governo chiedono di tornare sui propri passi

terreno agricolo, campo, coltivazione, campagna

Il decreto 66/2014 emanato dal governo prevede l’applicazione dell’IMU sui terreni agricoli considerando esclusivamente il criterio altimetrico. Alla luce di tale normativa i terreni agricoli dei nostri comuni, e non solo, sono oggetto di tassazione.
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

Nove mesi per pagare le tasse: Nuova Senigallia non ci sta

Liverani: "Bisogna cambiare sistema: non servono i selfie ma tasse al minimo e meno spese"

Maurizio Mangialardi e Marcello Liverani

TASI, TARI, ICI...chi più ne ha più ne metta. La tredicesima se ne va in buona parte per pagare le tasse che ci vengono imposte prima dal Governo e poi dai Comuni. La pressione fiscale per le imprese ha raggiunto il 70%: questo significa che devono lavorare fino a settembre di ogni anno per pagare lo Stato. Non è concepibile e non si può continuare ad accettare questa continua vessazione.
Leggi tutto e commenta