Articoli che parlano di

IMU

Imu e Tares, la riforma delle tasse soffoca cittadini e comuni

L'assessore di Ostra Barigelli illustra i costi bassi e le ancor più "basse" risorse locali

Soldi, mancati pagamenti: crisi finanziaria e imprenditoriale

Anche se Ostra è uno dei comuni della provincia di Ancona con il livello di tasse locali più basso (vedi l’indagine sulla tassazione IMU e TARES, realizzata da Confindustria Ancona sul territorio provinciale lo scorso luglio), e anche se Ostra ha il costo di raccolta rifiuti per abitante tra i più bassi della vallata (superata solo da Serra de’Conti), ciò nonostante anche i cittadini di Ostra hanno avuto la netta sensazione che le tasse locali siano aumentate, mentre le risorse per il Comune sono sempre le stesse (anzi, di meno).
Leggi tutto e commenta su Valmisa.com

Legautonomie Marche: "Inserire una tassa su gioco d'azzardo per evitare mini-imu"

"Il Comune è l’ente sociale più vicino ai cittadini e il gioco d’azzardo ha costi sociali diretti e indiretti"

Slot machines, videolottery, videopoker, gioco d'azzardo

Prevedere, all'interno del Dl enti locali o in altro decreto in avanzato iter di approvazione parlamentare, una disposizione che istituisca l'una tantum sul gioco d'azzardo per il 2014 e consentire ai cittadini di non pagare l'Imu alla scadenza del 24 gennaio, compensando il debito da mini Imu con crediti d'imposta, compensando poi i Comuni con i trasferimenti statali derivanti dalla tassa sul gioco d'azzardo 2014.
Leggi tutto e commenta

"La restituzione della mini-IMU è una promessa in stile Berlusconi"

Senigallia, Città Futura risponde al Coordinamento Civico

Da sx: Francesco Mancini, Ferdinando Salvioni, Stefano Canti e Francesca Paci presentano La Città Futura in Festa (IV edizione)

Di fronte al comunicato stampa del Coordinamento Civico, come Città Futura vogliamo rispondere per dovere di verità politica verso i cittadini. Il Coordinamento Civico, emulando le demagogiche promesse berlusconiane di abolizione dell'Imu sulla prima casa – promesse che sono alla radice dei molti problemi attuali che il governo Letta delle larghe intese non riesce a sbrogliare – promette, in caso di vittoria alle prossime amministrative, "la restituzione della mini-Imu del 2014".
Leggi tutto e commenta

"Grazie all'Amministrazione di Senigallia verseremo la “mini-Imu”

Paradisi: "E' un autentico salasso: prelevati dalle tasche dei cittadini circa 960mila euro"

Roberto Paradisi

Avviso ai cittadini: in questi giorni (scadenza il 24 gennaio), “grazie” alla voracità fiscale della nostra Amministrazione comunale che ha voluto tartassare i senigalliesi oltre i limiti della sopportazione, saremo tutti chiamati a versare la “mini-Imu”. Al di là del nome compiacente, si tratta di un autentico salasso per la città.
Leggi tutto e commenta

Nuova Senigallia: "Su Tares solo scusanti e arrampicate dalle 'truppe' del Sindaco"

"L'Amministrazione non è venuta incontro ai cittadini neppure sull'orario di apertura dell'Ufficio Tributi"

Tares

“Tares” e “Mini IMU”, la politica vessatoria fatta di “lacrime e sangue” in primis dal Governo nazionale e poi “ben impacchettata” dalle amministrazioni locali è servita sul piatto d’argento!
Leggi tutto e commenta

Legge di stabilità: alcune misure contenute tra evasione, imu e lavoro

Lodolini elenca 12 punti per far ripartire il paese

La facciata esterna della Camera dei Deputati. Da blog.anso.it

Dopo essere stata licenziata dalla Commissione Bilancio, la Legge di Stabilità è passata all'esame della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. E sul provvedimento il Governo ha posto la doppia fiducia, quasi in contemporanea, sia alla Camera che al Senato per riuscire a farla diventare legge senza grossi intoppi.
Leggi tutto e commenta

Senigallia MSFT, Beffa Imu: "Non si parla di salsicce!"

De Amicis: "Il comune ha avuto tutto il tempo necessario per riportare l'aliquota al valore più basso"

Imu - tassa sulla casa

Ennesima beffa a danno dei cittadini di Senigallia che ad anno nuovo, entro il 16 gennaio dovranno pagare la mini-Imu. I Comuni avevano tempo fino al 5 dicembre per approvare i regolamenti locali ed eventualmente modificare le aliquote IMU per il 2013.
Leggi tutto e commenta

Bagarre durante il Consiglio comunale a Montemarciano

La minoranza lascia l'aula in segno di protesta

Montemarciano

Il 30 novembre scorso si è tenuto il Consiglio comunale in cui è stato portato, tra gli altri punti, anche l’assestamento di bilancio. Non è certo facile né per i dirigenti, né per gli amministratori lavorare e programmare interventi con uno Stato che lavora per decreti e che in continuazione modifica sia le regole sia gli importi dei trasferimenti ai Comuni: è ben nota la polemica sull’Imu prima casa, legittimamente deliberata da molti Comuni e all'ultimo non rimborsata dallo Stato per mancanza di coperture.
Leggi tutto e commenta su Anconanotizie.it

Senigallia, La Città Futura sul caos IMU: "Inaccettabile l'inerzia della politica"

"Inaccettabile che con l’attuale decreto governativo siano stati traditi gli impegni assunti"

Imu, tassa sulla casa

Il caos Imu è inaccettabile, prezzo politico pagato alle destre, simile a quello che vediamo per la riforma sanitaria regionale dove si registra l’inerzia politica del Pd a livello governativo. E’ questa la posizione de La Città Futura in merito al Decreto Legge varato dal governo Letta mercoledì 27 novembre scorso.
Leggi tutto e commenta

Lista Civica Nuova Senigallia: "I Sindaci furbetti e Mangialardi è tra questi"

"Una ne fanno e cento ne pensano, ma “toppano” sia quello che fanno che quello che pensano!"

Maurizio Mangialardi

Che cosa hanno fatto 900 Sindaci italiani, Mangialardi tra questi? Pensando di essere “furbi” solo loro e continuando a ragionare sempre sulla linea che il “Cittadino deve essere tassato e spremuto come un limone”, nel 2013 hanno rialzato le aliquote IMU sulla prima casa, e hanno messo a bilancio le loro “previsioni”.
Leggi tutto e commenta

Sib Confcommercio: "ancora incertezza sul futuro dei balneari"

Il presidente Monachesi: "troppe informazioni ingannevoli sui costi dei canoni demaniali"

Stabilimenti balneari

"Ci auguriamo che la Camera, in sede di riesame del Ddl Stabilità, diversamente da quanto è successo in Senato, sappia affrontare tale delicata questione balneari con la serenità e la cognizione di causa che spetta a un settore cruciale per la competitività del nostro paese, rappresentato da 30.000 imprese balneari italiane".
Leggi tutto e commenta

Senigallia 5 Stelle: "Abbiamo un Sindaco Furbetto?"

"Sapendo che nel 2013 l'IMU sarebbe stata cancellata hanno portato al massimo le aliquote comunali"

Imu - tassa sulla casa

I “sindaci furbetti”, secondo la definizione che circola negli ambienti del Governo, sono “quelli che, sapendo che l'IMU sulla prima casa per il 2013 sarebbe stata cancellata, hanno portato al massimo le aliquote comunali contando sul fatto che a pagare non sarebbero stati i loro cittadini ma lo Stato.
Leggi tutto e commenta

Corinaldo Democratica: "Le incertezze del governo pesano sugli enti locali"

Oltre un milione in meno dallo stato e il caos tassa sui rifiuti impediscono inoltre gli investimenti

Raccolta dei rifiuti, raccolta differenziata, smaltimento rifiuti

Anche se il movimento Corinaldo Democratica, nato nell'imminenza delle elezioni amministrative del maggio 2012, ha una vocazione territoriale locale, è pur sempre un movimento politico che ha il dovere di interrogarsi su questioni di ampia portata.
Leggi tutto e commenta

Nuovi locali per l'ufficio Tributi e Canoni del Comune di Senigallia

Da lunedì 4 novembre un servizio più efficiente nel Palazzo della Nuova Gioventù

Palazzo della Nuova Gioventù (ex GIL)

L'Ufficio tributi e canoni del Comune di Senigallia si riorganizza per offrire un servizio  migliore ai cittadini. Lunedì 4 novembre alle ore 11.00 al piano terra del Palazzo della Nuova Gioventù, inaugurazione ufficiale dei nuovi locali e del nuovo Sportello Informativo dell'ufficio Tributi e Canoni.
Leggi tutto e commenta

La patente a punti per i locali è la solita “mela avvelenata” di burocrazia

Cicconi Massi: "Nei fatti il sistema è assolutamente propagandistico ed inutile"

vino, birra, cocktails, alcolici, alcol

Vabbé che ormai tutto quello che viene fatto e detto a Firenze deve essere scimmiottato in ogni parte dello “stivale” e che l’assessore Gennaro Campanile “renziano” della prima ora deve dimostrare venerazione, ma questa storia della “patente a punti” per i locali ed i pubblici esercizi sembrerebbe una vera e propria boutade se non fosse che realmente l’ultima seduta della I° commissione consiliare sia stata impegnata a discutere animatamente di questa proposta.
Leggi tutto e commenta

Case fantasma nelle Marche, l'Agenzia delle Entrate ne scova 35mila

Conclusa l'operazione che ha portato alla luce immobili non censiti e sconosciuti al catasto regionale

Foto aerea di Senigallia vista dall'alto: il fiume Misa, il porto, il lungomare e la valle del Cesano

Si è conclusa anche nelle Marche l’operazione “case fantasma”, che ha portato all’individuazione di 35.515 unità immobiliari sconosciute al Catasto della regione, con l’attribuzione di una maggiore rendita di oltre 16 milioni di euro, e un conseguente maggior gettito ai fini Imu, delle imposte sui redditi (Irpef e “cedolare secca”) e dell’imposta di registro sui canoni di locazione.
Leggi tutto e commenta