SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al San Rocco la presentazione del libro “Future – il domani narrato dalle voci di oggi”

Al centro i temi dell'identità, delle radici, del rapporto tra generazioni e argomenti come cittadinanza e passato coloniale

Sci Club Senigallia
Auditorium San Rocco di Senigallia

Mercoledì 22 gennaio alle ore 21 all’Auditorium san Rocco si terrà un incontro – organizzato dalla Scuola di pace “V. Buccelletti” del Comune di Senigallia, dal CVM (Comunità volontari per il mondo) e dal Liceo Scientifico Medi – con la scrittrice Wissal Houbabi e con Annalisa Frisina, docente dell’Università di Padova.

“Future – il domani narrato dalle voci di oggi” è un progetto di scrittura collettiva a cura della scrittrice italo-somala Igiaba Scego che vede coinvolte undici autrici afroitaliane. Da angolazioni diverse si affrontano i temi dell’identità, della relazione con le proprie radici e dei rapporti fra le generazioni, ma anche argomenti come la cittadinanza e la rimozione collettiva del passato ex-coloniale dell’Italia.

Come scrive la stessa curatrice il libro è un J’accuse che “non solo vuole essere ascoltato, ma vuole urlare il disappunto per lo stato di questo presente che ci sta sempre più stretto”. Nell’introduzione si parla infatti di un presente e di un’Italia definiti “distopici”, dove tutto sembra andare in direzione opposta rispetto a quella della costruzione di una società realmente multiculturale. Come sottolinea però il titolo, l’accento è posto principalmente sul futuro, un futuro che si desidera diverso: questo è infatti “un libro che vuole marcare un passo verso il domani, narrandolo, inventandolo, osservando il presente e il passato”.

L’incontro, aperto a tutti, inaugura anche il corso di formazione “Educare lo sguardo, educare il pensiero: la sfida in un mondo complesso e plurale” per docenti di scuola primaria e secondaria.

Il corso docenti prevede 26 ore complessive ed è possibile iscriversi tramite la piattaforma S.O.F.I.A. con il codice 39254 entro il 21 gennaio 2020 o direttamente il giorno del primo incontro.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!