SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il genio di Leonardo al Gabbiano di Senigallia

Tre giorni di programmazione da lunedì 13 a mercoledì 15 gennaio

SenigalliaNotizie.it - Metti il tuo banner
Leonardo. Le opere

Con l’inizio del nuovo anno tornano gli spettacolari documentari della Grande Arte al Cinema Gabbiano.


A conclusione di un lungo ciclo di celebrazioni dedicate al Genio di Vinci a cinquecento anni della sua morte, da lunedì 13 a mercoledì 15 gennaio sarà proiettato Leonardo. le opere, che permetterà di conoscere e ammirare in qualità ultra HD dipinti e disegni del maestro del Rinascimento, sottoposti a una minuziosa illustrazione da parte di curatori e critici d’arte, tutti tra i massimi esperti mondiali di Leonardo.

Il regista Phil Grabsky ha viaggiato in ben otto paesi (Russia, Germania, Francia, Italia, Stati Uniti, Inghilterra, Scozia e Polonia) per riprendere dal vivo praticamente tutte le opere pittoriche attribuite a Leonardo e analizzarle in modo profondo e mai scontato. Tra le opere presentate nel suo documentario citiamo almeno L’Ultima Cena, La Dama con l’ermellino, Ginevra de ‘Benci, La Vergine delle Rocce, il Salvator Mundi e dopo i recenti restauri l’Adorazione dei Magi e la Madonna dei Fusi. Leonardo. Le opere offre in particolare la possibilità di una accuratissima analisi della Gioconda e delle due Madonne conservate all’Ermitage di San Pietroburgo: la Madonna Benois e la Madonna Litta.

L’obiettivo della pellicola diretta da Grabsky è però anche quello di esplorare la biografia di un uomo eccezionale come Leonardo, ripercorrendone la vita, dalla nascita nel 1452 alla morte nel 1519, per raccontarne inventiva e capacità scultoree, sottolineando la sua lungimiranza nel settore dell’ingegneria militare e l’abilità di districarsi nelle vicende politiche del tempo.

Leonardo. Le opere sarà in programmazione nelle serate di lunedì e martedì (ore 21:15) e il pomeriggio di mercoledì (alle 18:30).

Per tutti gli spettacoli ricordiamo sempre che è possibile evitare la fila acquistando in qualsiasi momento il biglietto online attraverso il sito www.cinemagabbiano.it/ol.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura