SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Martedì 10 dicembre la Luas torna con “Il sapore della musica”

Lezione di Giangiorgio Satragni all'auditorium San Rocco di Senigallia

MC Coperture - Bonifica amianto, impermeabilizzazioni - Senigallia, Montecchio
"Il Pipistrello" di Johann Strauss junior

Martedì 10 dicembre alle ore 16,30 all’Auditorium San Rocco di Senigallia, è in programma la seconda lezione Luas del corso “Il sapore della musica”coordinato dal maestro Simonetta Fraboni.


Il professor Giangiorgio Satragni, musicologo, scrittore e critico musicale torinese, docente di Storia della musica al Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo, terrà una conferenza dal titolo: “Un Don Giovanni travestito: Il Pipistrello di Johann Strauss jr. e la seduzione nell’operetta”.

Il Pipistrello (Die Fledermaus), la più celebre operetta di Johann Strauss junior, è una parodia della seduzione con il sorriso dell’operetta viennese, un divertente spettacolo di “fine anno” giocato su esilaranti equivoci e intrighi amorosi, a suon di valzer.

Così come il Don Giovanni di Mozart è l’emblema della seduzione, Eisenstein, il protagonista del Pipistrello, crede di essere un gran seduttore, ma viene sbeffeggiato tra fiumi di champagne e personaggi sotto mentite spoglie. La festa di Carnevale nella residenza viennese del Principe Orlofski diventa occasione per una divertente vicenda ricca di colpi di scena.

Il Prof. Giangiorgio Satragni, che ha svolto attività didattica in vari Conservatori di musica e al Politecnico di Torino, ha un dottorato in Studi Umanistici Comparati all’Università di Torino.

Critico musicale de “La Stampa”, corrispondente delle riviste “Amadeus” e “Sipario”, è autore della monografia “Il Parsifal di Wagner” e di altri studi sull’opera wagneriana.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!