SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Pinacoteca di Senigallia la presentazione del libro di Massimo Bonifazi

Appuntamento per Mercoledì 4 dicembre 2019 ore 17,00

Car Multiservice Senigallia - Nuova Peugeot 208 - Manutenzione cambi automatici
Pinacoteca Diocesana

Un ponderoso volume di oltre 780 dense pagine, corredato da indici e immagini a supporto, per tracciare il sunto di quanto contenuto nello storico archivio del Capitolo della Cattedrale di Senigallia. Cresce l’attesa per il libro scritto da Massimo Bonifazi, noto archivista marchigiano, che permette di avvicinarsi alla pluricentenaria storia di una istituzione che è stata protagonista di tanti fatti accaduti a Senigallia come nell’intero territorio diocesano.

E’ dunque in programma per mercoledì 4 dicembre a Senigallia, alla Pinacoteca Diocesana nella piazza del duomo, alle ore 17 la presentazione del libro dal titolo “Inventario dell’Archivio Storico del Capitolo della Cattedrale di Senigallia”. Dal XVI secolo, il “senato del Vescovo” – come allora si definiva – è stato parte di tante vicende della storia civile e religiosa non solo di Senigallia, ma dell’intero territorio che ad dessa ha fatto e fa capo come Diocesi. La-voro condotto da Bonifaci grazie al fondamentale supporto economico della Confe-renza Episcopale Italiana con i fondi CEI “otto per mille”, ci si è avvalsi delle più moderne tecniche informatiche inventariali rese possibile dall’uso del programma CEI-Archivi. Il Vescovo Mons. Franco Manenti, con lui la dott.ssa Giovanna Giubbini – Soprintendente ai Beni Archivisti e Bibliografici dell’Umbria e delle Marche, unitamente al prof. Giuseppe Cucco – Delegato Regionale CEM per i Beni Culturali Ecclesiastici e all’Arciprete del Capitolo Mons. Giancarlo Cicetti interverranno alla presentazione, con l’autore e aperta a tutta la cittadinanza per il patrocinio del grup-po di Senigallia delle delegazione FAI Ancona. Informazioni: www.diocesisenigallia.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!