SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Open Day al Padovano di Senigallia

Un modo per conoscere le attività della scuola

L'istituto Itis e Ipsia Bettino Padovano di Senigallia

Il mese di dicembre offrirà molteplici opportunità per fare la conoscenza dell’IIS Bettino Padovano di Senigallia.

In occasione di Banchi di prova, lo scorso 24 novembre, sono stati soprattutto studenti e neo-diplomati a salire in cattedra per illustrare i percorsi attivi nella sede di via Rosmini: due corsi ITIS – Chimico-biotecnologico ambientale e Meccanica, meccatronica ed energia – e tre corsi IPIA – Industria e artigianato per il Made in Italy, Manutenzione e assistenza tecnica nel settore meccanico e in quelli elettrico ed elettronico.

A parlare, fra gli altri, gli allievi Kevin Notari e Andrea Tinti che, conseguiti i rispettivi diplomi in Chimica e Meccatronica, hanno intrapreso gli studi universitari di Medicina e Ingegneria.

Infatti, il Padovano, accanto all’obiettivo strategico di favorire un rapido ingresso nel mondo del lavoro, persegue l’idea di una formazione ad ampio spettro, propedeutica agli studi universitari e alla comprensione di una società sempre più complessa. Erasmus, alternanza scuola-lavoro in Italia e all’estero (fra settembre e ottobre si è tenuta a Malta), certificazioni linguistiche e informatiche, progetti e manifestazioni in cui ragazze e ragazzi possono dare libero sfogo alla propria creatività o riflettere su temi importanti.

Ricordiamo, fra le ultime attività, il progetto Prevenzione della violenza di genere attraverso la peer e media education, conclusosi al Teatro La Fenice il 26 novembre, e l’Assemblea d’istituto dedicata dagli allievi al tema della mafia: dopo la visione di un film, presso il Cinema Gabbiano, si è tenuto un dibattito animato dagli interventi di don Paolo Gasperini, locale referente dell’associazione anti-mafia Libera, del prof. Sanjust e degli studenti stessi.

Per tutto questo, e per molto altro ancora, venite a trovarci approfittando dei prossimi Open day (sabato 7 e 14 dicembre, ore 16.00-19.00), Open night (venerdì 13 dicembre, ore 18.00-21.00) e Studente per un giorno (12 e 18 dicembre, ore 8.00-13.30).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura