SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Drive me home”, un road movie italiano al Gabbiano di Senigallia

Evento speciale lunedì 18 novembre: il regista Catania collegato via Skype

Caraffa Sport & Run - Inaugurazione sabato 16/11/2019 - Marotta (PU)
"Drive me home", film

Evento speciale di lunedì 18 novembre (ore 21:15) sarà il road movie Drive me home – Portami a casa, opera d’esordio di Simone Catania, che presenterà la sua pellicola in collegamento diretto via Skype con la sala del Gabbiano.


È la storia di due amici trentenni, Antonio e Agostino, interpretati da Vinicio Marchioni e Marco D’Amore, cresciuti assieme in un paesino della Sicilia ma finiti entrambi all’estero. L’occasione per rivedersi dopo anni arriverà con la vendita della casa natìa di Antonio, che contatterà Agostino per farsi aiutare a salvare un luogo a cui sono entrambi fortemente legati. Si ritroveranno così a viaggiare per l’Europa a bordo di un tir, a stretto contatto, ritrovandosi totalmente cambiati. Il viaggio li porta inevitabilmente al confronto, reciprocamente sospettosi, quasi timorosi, colmi di pregiudizio. E così, tra vecchi conflitti e nuove rivelazioni, si troveranno a riscoprire ricordi, raccontare segreti, svelare i propri sogni.

Simone Catania, che ha collaborato con Fabio Natale alla stesura della sceneggiatura, spiegherà agli spettatori del Gabbiano il senso del suo film, che possiamo in parte anticipare da alcune sue dichiarazioni pubbliche: “La mia generazione, oggi più che mai, sta vivendo una grave crisi d’identità. Noi raccogliamo i risultati dell’affermazione della società neoliberista, l’epoca del benessere e della competitività che ha portato alla distruzione dei legami sociali. Con questo film ho cercato di raccogliere quel sentimento che mi appartiene e ho cercato di esprimerlo attraverso due ragazzi che devono prendere atto della propria crisi identitaria. Attraverso un viaggio ho cercato di raccontare il sentimento di molti ragazzi che hanno scelto di vivere all’estero ma che vorrebbero tornare.”

Drive Me Home è stato apprezzato dalla critica come un film importante per raccontare le radici che saldano ciascuno di noi indissolubilmente al proprio passato.

Le loro vite, però, sono cambiate profondamente.

Per tutti gli spettacoli ricordiamo sempre che è possibile evitare la fila acquistando in qualsiasi momento il biglietto online attraverso il sito www.cinemagabbiano.it/ol.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!