SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Gli ultimi giorni di Anita Ekberg’ alla Libreria iobook

Appuntamento per sabato 16 novembre alle 18

Libreria Iobook Liberilibri - Non solo libri - Senigallia

Si terrà a Senigallia sabato 16 novembre alle 18, alla libreria iobook in Via Cavour 32, la presentazione del libro ‘Gli ultimi giorni di Anita Ekberg’.

Anche le dive hanno una fine: gli ultimi giorni di Anita Ekberg raccontati nel libro di Alessandro Moscè.

Cosa resta di una donna passionale, di quella dea dalla chioma dorata, consacrata da un fotogramma dentro la Fontana di Trevi? Anita Ekberg è morta a Roma nel 2015. Il libro racconta i suoi amori, i successi ma anche il periodo buio della vecchiaia, sola e dimenticata da tutti
Un racconto lucido, ben scritto, che pone il lettore davanti al contrasto tra i tempi che furono, fatti di riflettori accesi, di corteggiamenti, di bella vita, con la realtà fatta, invece, di malattia e solitudine.

La sua fragilità, le sue paure, i suoi momenti di smarrimento: Anita è una donna come tutte le altre, a prescindere dal suo passato….

Alessandro Moscè è nato ad Ancona nel 1969 e vive a Fabriano. Ha dato alle stampe le raccolte poetiche L’odore dei vicoli (I Quaderni del Battello Ebbro 2004),Stanze all’aperto (Moretti & Vitali 2008, finalista al Premio Metauro), Hotel della notte (Aragno 2013, Premio San Tommaso D’Aquino) e la plaquette in e-book Finché l’alba non rischiara le ringhiere (Laboratori Poesia 2017).

E’ presente in varie antologie e riviste italiane e straniere. Le sue poesie sono tradotte in Francia, Spagna, Romania, Venezuela, Stati Uniti, Argentina e Messico. Ha pubblicato il saggio narrato Il viaggiatore residente (Cattedrale 2009) e i romanzi Il talento della malattia (Avagliano 2012), L’età bianca (Avagliano 2016), Gli ultimi giorni di Anita Ekberg (Melville 2018). Inoltre l’antologia di poeti italiani contemporanei Lirici e visionari (Il lavoro editoriale 2003); i libri di saggi critici Luoghi del Novecento (Marsilio 2004), Tra due secoli (Neftasia 2007), Galleria del millennio (Raffaelli 2016) e l’antologia di poeti italiani del secondo Novecento The new italian poetry edita a New York (Gradiva 2006). Si occupa di critica letteraria su vari giornali, tra cui il quotidiano “Il Foglio”. Ha ideato il periodico di arte e letteratura “Prospettiva” e dirige il Premio Nazionale di Narrativa e Poesia “Città di Fabriano”. Il suo sito personale è www.alessandromosce.com.

IoBook Senigallia
Pubblicato Giovedì 14 novembre, 2019 
alle ore 2:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!