SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si è svolta al Perticari di Senigallia la Notte del Liceo-Economico Sociale

Un modo per conoscere un indirizzo spesso sconosciuto pure agli addetti ai lavori

Ge.Co Batterie - Senigallia - Batterie bici elettriche, bici, scooter - Controllo gratis

Aderendo all’iniziativa della Rete LES a carattere nazionale, si è svolta recentemente e per la prima volta a Senigallia presso il Liceo “G. Perticari”, la “Notte del Liceo Economico-Sociale”, occasione per far conoscere un indirizzo liceale quasi sconosciuto a molti, anche addetti ai lavori.


Il Liceo Economico-Sociale, nato nell’anno scolastico 2010/11 grazie alla Riforma Gelmini, è un’opzione del Liceo delle Scienze Umane e, come il suo omologo francese, colma la carenza di cultura giuridico-economica diffusa nella nostra scuola e nella società. Inoltre, permette a chi lo frequenta di apprendere un’altra lingua comunitaria oltre all’inglese.

In occasione di questa serata, studenti e docenti hanno organizzato la tavola rotonda dal titolo “Sviluppo consapevole – verso il futuro dell’ambiente: una scommessa anche femminile?” all’interno della quale sono intervenuti relatori di prestigio quali il Prof. Paolo Ramazzotti (Professore associato presso Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Mace¬rata), Maria Rita D’Orsogna (Fisico, docente universitario, attivista ambientale della California State University, Northridge), Don Paolo Gasperini (rappresentante di LIBERA), Tatjana Cinquino (Rappresentante BANCA ETICA), la Dott.sa Elsa Ravaglia (Rappresentante GSA- Senigallia) e l’architetto Daniela Tomassini. Moderatore d’eccezione, il giornalista di RaiTre, Vincenzo Varagona.

Al termine della tavola rotonda, gli studenti hanno proseguito la serata con attività musicali, dibattiti, stand informativi sul Progetto Erasmus+ in atto, sul significato di parole dell’ambito economico-finanziario (sconosciute ai più) e su articoli di giornali stranieri nonché la proiezione di video realizzati da loro stessi sul rapporto mare-città di Senigallia e sui cambiamenti climatici in atto.

La Dirigente Scolastica Fulvia Principi ringrazia la Prof.ssa Daniela Pieragostini per il coordinamento dell’ evento e tutti i docenti che hanno contribuito al grande successo dell’iniziativa . L’appuntamento è per ottobre 2020 per il decimo compleanno del Liceo Economico-Sociale .

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!