SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, aperte le iscrizioni al secondo anno della ‘Scuola europea di formazione europea’

Per le adesioni c'è tempo fino al 10 novembre 2019

Farmacia Avitabile Senigallia - Farmacia Oncologica - Centro estetico BB Wellness
Massimo Bello

Sono aperte le iscrizioni e le adesioni i #nuovi #corsi della #Scuolaeuropea di #FormazionePolitica istituita, lo scorso anno, dall’Associazione culturale e politica ‘Energie per Senigallia, Energie per le Marche’, dal ‘Centro Studi europeo Patria Europa’ e dal Circolo culturale di Senigallia ‘Nazione Futura’.

Il #comitatoscientifico del Centro Studi ha già predisposto il calendario dei prossimi ‘cicli formativi’, le cui lezioni si terranno principalmente a Senigallia e Ancona (giovedì sera o venerdì sera o sabato pomeriggio). Una #programmazione, che vede una fittissima rete di appuntamenti e di lezioni. I cinque nuovi corsi affronteranno temi di cultura, di diritto, di storia, di economia, di filosofia e di politica, e le lezioni saranno tenute da docenti universitari, rappresentanti delle istituzioni e professionisti.

Chi vorrà aderire ed iscriversi ai corsi, dovrà farlo entro il 10 novembre 2019, utilizzando un modulo da compilare ed inviare via e-mail a: centrostudi.patriaeuropea@gmail.com oppure energie.senigallia.marche@gmail.com

L’elenco dei Corsi sarà sviluppato con un calendario (date, orari e luoghi delle lezioni) comunicato successivamente alla raccolta delle adesioni e delle iscrizioni; la campagna di iscrizioni e di adesioni si conclude il 10 novembre; la partecipazione ai corsi è gratuita; durante i corsi saranno indicati materiali didattici di approfondimenti e il materiale di ciascuna lezione sarà inoltrato via e-mail senza alcun costo; le lezioni si svolgeranno a Senigallia preferibilmente il giovedì sera, o il venerdì sera o il sabato pomeriggio; i partecipanti saranno aggiornati via e-mail di qualsivoglia modifica, integrazione circa i corsi e le modalità di svolgimento; a conclusione dei corsi sarà rilasciato un Attestato di Frequenza.

Programma ed elenco delle lezioni dei cinque corsi formativi:

1.“Gli enti locali e l’ordinamento delle Autonomie locali nella Costituzione”: 1^ lezione – I Comuni, le Province e le Regioni, il loro funzionamento e la loro organizzazione; 2^ lezione – Comuni e Province: gli organi di governo e le loro competenze: sindaco e presidente, giunta e consiglio; 3^ lezione – L’ordinamento finanziario e contabile. Il Bilancio ed i sui allegati; 4^ lezione – Il territorio, la pianificazione urbanistica. I Beni culturali ed ambientali; 5^ lezione – La Regione: ruolo, competenza e funzioni. Presidente, Assessori e Consiglieri.

2.“Ordinamento della Repubblica nei rapporti tra Governo e Parlamento”: 1^ lezione – La Costituzione e leggi della Repubblica; 2^ lezione – I rapporti tra Governo e Parlamento e gli organi costituzionali; 3^ lezione – Legge elettorale e legge di bilancio nell’ambito delle politiche economiche e sociali; 4^ lezione – Il rapporto tra Regioni e Stato centrale; 5^ lezione – I rapporti tra politica ed economia. Le riforme della Costituzione; 6^ lezione – La politica nell’attualità nazionale ed internazionale; 7^ lezione – L’Italia, un Paese senza leader.

3. “Storia delle istituzioni politiche e dei movimenti politici tra XIX° e il XXI° secolo”: 1^ lezione – Democrazia e rappresentanza, dalla Rivoluzione francese e americana ai giorni nostri; 2^ lezione – Storia dei partiti e delle istituzioni politiche; 3^ lezione – I tratti storici della nostra Costituzione in comparazione con l’ordinamento degli altri Stati europei ed extra-europei; 4^ lezione- La storia ed i principi del diritto internazionale e del diritto dell’Unione europea”

4. “L’Unione europea del XXI° secolo. La filosofia riformista dell’Europa”: 1^ lezione – La storia dell’Europa; 2^ lezione – L’ordinamento europeo, la Corte di Giustizia e la CEDU; 3^ lezione – La crisi strategica dell’Europa. Gli Stati Uniti d’Europa o l’Unione europea degli Stati sovrani. La costruzione di una nuova democrazia europea; 4^ lezione – La filosofia riformista dell’Europa.

5. “Il futuro della democrazia”: 1^ lezione – Democrazia rappresentativa e democrazia diretta; 2^ lezione – I vincoli della democrazia; 3^ lezione – La democrazia e il potere invisibile; 4^ lezione – Governo degli uomini o governo delle leggi; 5^ lezione – Democrazia e sistema internazionale”.

Per info e per ricevere il #Modulo di iscrizione e di adesione, scrivere al seguente indirizzo: centrostudi.patriaeuropa@gmail.com

Il Modulo di adesione e di iscrizione ai corsi formativi va compilato ed inviato a: centrostudi.patriaeuropa@gmail.com oppure a energie.senigallia.marche@gmail.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura