SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, inaugurato il sistema osservativo MORSE

Si occuperà della comprensione delle interazioni tra le correnti del fiume Misa e i flussi marini dell’Adriatico

Caffespresso - Macchina da caffè a capsule Rekico in offerta

È stato ufficialmente inaugurato il sistema osservativo MORSE, una serie di strumenti per l’osservazione della superficie del mare e del fiume, nonché il monitoraggio della marea, delle onde del mare e delle correnti fluviali.

Il progetto è nato nell’ambito degli studi promossi a partire dal 2013 dall’Università Politecnica delle Marche e dal Us Naval Research Laboratory degli Stati Uniti, con la collaborazione del Comune di Senigallia e del Cnr-Ismar di Ancona. L’obiettivo è la comprensione delle interazioni tra le correnti del fiume Misa e i flussi marini dell’Adriatico.

Una collaborazione molto prestigiosa – spiega Mangialardiche consentirà di acquisire dati importanti, i quali saranno utilizzati a fini scientifici, ma saranno messi a disposizione anche della nostra comunità, offrendoci informazioni utili per le attività turistiche, nautiche e di pesca. Gli stessi dati, inoltre, saranno impiegati per sviluppare simulazioni del sistema fiume-mare”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!