SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Il bambino e il maestro”, lo spettacolo a Senigallia diventa doppio

Il Gabbiano accoglie le tante richieste per mercoledì 16 ottobre

In considerazione della grande richiesta de Il bambino è il maestro di mercoledì 16 ottobre, vista anche la disponibilità del regista è stato raddoppiato lo spettacolo.

Le proiezioni si terranno infatti alle ore 18:30 e alle ore 21:15. Alexandre Mourot, che sarà presente ad entrambi gli spettacoli, arriverà in sala al termine della prima proiezione, verso le ore 20, per un primo dibattito con gli spettatori, dopo di che introdurrà la proiezione serale e anche in questo caso si fermerà fino alla fine per commentarla e per dialogare con i presenti.

“Sogniamo tutti un avvenire radioso per i nostri figli: una vita personale feconda, una vita sociale armoniosa – ci ha spiegato Mourot – Maria Montessori, partendo da osservazioni scientifiche, ha scoperto che rispettando la personalità e offrendo un luogo che corrisponda ai bisogni di sviluppo, il bambino può crescere e costruire delle basi solide per vivere con gioia l’avventura umana. Montessori ha approfondito un metodo pedagogico che ha avuto velocemente una risonanza mondiale considerabile e tutt’oggi in pieno sviluppo. Questo documentario invita a scoprire i grandi concetti di questa pedagogia e soprattutto come si mettono in pratica nella realtà quotidiana di una classe.”.

Con Il bambino è il maestro il regista Alexandre Mourot ha portato la sua macchina da presa nella più antica scuola Montessori di Francia, e ha incontrato bambini (dai 3 ai 6 anni) felici, liberi di muoversi, di lavorare da soli o in gruppo, che lo hanno guidato durante tutto l’anno scolastico, mostrandogli la magia della loro autonomia e autostima – i semi di una nuova società a cui Maria Montessori ha dedicato il lavoro di una vita.

Il film, dedicato allo speciale metodo educativo ideato dalla pedagogista e neuropsichiatra Maria Montessori, esplora appunto questo particolare pensiero, per cui l’educazione non dovrebbe limitarsi alla mera ricerca di nuovi metodi per la trasmissione della conoscenza, ma fornire l’aiuto necessario allo sviluppo dell’umanità.

Come sempre ricordiamo a chi voglia evitare file che il biglietto è acquistabile in qualsiasi momento anche online attraverso il sito www.cinemagabbiano.it/ol.

Cinema Gabbiano
Pubblicato Martedì 15 ottobre, 2019 
alle ore 16:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!