SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Vedete rimorchi pieni d’uva? Sarà il vino della Cantina Opera Pia Mastai Ferretti di Senigallia

Fin dal 1887, vinificazione diretta dai propri vigneti sui colli attorno alla città. L'azienda agraria propone anche tanti prodotti locali

Cantina Opera Pia Mastai Ferretti di Senigallia

Durante questo periodo di inizio autunno, sempre più spesso capita di incrociare, all’interno del centro cittadino di Senigallia, trattori con rimorchi carichi di uva, assai inusuali nel mezzo del traffico automobilistico di città.

Si tratta dei rimorchi di uva della Cantina Opera Pia Mastai Ferretti, cantina storica per Senigallia, attiva sin dal lontano 1887 nel piano seminterrato della omonima casa di riposo per anziani, la “Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti”, in via Cavallotti nr. 36.

Vigneti della Cantina Opera Pia Mastai Ferretti di SenigalliaL'uva nei vigneti della Cantina Opera Pia Mastai FerrettiCantina Opera Pia Mastai Ferretti di Senigallia

Foto del 1970 della Cantina Opera Pia Mastai Ferretti di SenigalliaFin dalla sua fondazione, la Cantina Opera Pia Mastai Ferretti al suo interno vinifica direttamente le uve provenienti dai propri vigneti dislocati sui colli circostanti la città di Senigallia, principalmente nei dintorni di S. Angelo. Sono presenti uve sia a bacca bianca quali Verdicchio, Malvasia e Trebbiano che a bacca rossa quali Lacrima, Sangiovese e Montepulciano.

I vini ottenuti, disponibili sia sfusi che imbottigliati, sono delle tipologie di seguito indicate: bianco comune, rosso comune, bianco superiore (Abate), rosso superiore (Priore), verdicchio (Smeraldo) e lacrima (Cardinale), oltre al vino rosato e, compatibilmente con la disponibilità, il vino di visciole (Vicario).

Oltre ai vini sopra elencati, sono disponibili prodotti dell’azienda agraria quali legumi secchi (ceci e lenticchie), farro, tagliatelle secche all’uovo ottenute dalla macinazione a pietra del grano duro di produzione aziendale e miele di diverse tipologie, prodotto da un’azienda partner posizionando gli alveari ai bordi dei campi di proprietà della Cantina Opera Pia Mastai Ferretti.

Vigneti della Cantina Opera Pia Mastai Ferretti di SenigalliaL'uva nei vigneti della Cantina Opera Pia Mastai FerrettiL'uva nei vigneti della Cantina Opera Pia Mastai Ferretti

Per chi fosse interessato, la cantina è situata in centro storico a Senigallia in via Cavallotti nr.36 ed è aperta dal lunedì al venerdì, il mattino dalle 8:00 alle 12:00 ed il pomeriggio dalle 14:30 alle 18:00, oltre al sabato mattina dalle 8:00 alle 12:00. Per coloro che necessitassero di ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattare direttamente la Cantina al numero telefonico 071.79188261, oppure a visitare la pagina Facebook Cantina Opera Pia Mastai Ferretti o, in alternativa, la relativa pagina web.

Cantina Opera Pia Mastai Ferretti di SenigalliaCantina Opera Pia Mastai Ferretti
via Cavallotti, 36 – Senigallia
Telefono: 071.79188261
Web: operapiamastai.org
Facebook: Cantina Opera Pia Mastai Ferretti

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura