SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia il convegno dell’associazione Cuore di Velluto

Il 12 ottobre alla Rotonda

Cuore di Velluto, convegno

L’Associazione Cuore di Velluto, continuando la sua campagna di prevenzione ed informazione alla città in merito alle patologie cardiache organizza un convegno per sabato 12 ottobre alla Rotonda a Mare, per esperti del settore ma rivolto anche alla cittadinanza ed in particolare a chi ha o ha avuto una malattia cardiaca.

Dopo aver affrontato negli anni scorsi i temi di prevenzione e patologie cardiache che riguardano bambini, sportivi e donne, quest’anno l’attenzione è rivolta al paziente cardiopatico.

Dopo un evento cardiaco (infarto miocardico, scompenso cardiaco, …) assieme alla necessità di una terapia farmacologica prolungata e di una modifica spesso drastica dello stile di vita, notevoli sono i risvolti nella quotidianità; le sensazioni più comuni sono di paura e di depressione con inevitabili ripercussioni sulla famiglia e nel lavoro. Si pensa che l’attacco possa ritornare e di essere sempre in condizioni di rischio.

Dopo aver garantito al paziente con evento cardiaco la massima assistenza nel momento acuto della malattia, è pertanto fondamentale pianificare un programma di trattamento individuale che includa: interventi farmacologici finalizzati a realizzare specifici obiettivi di riduzione di rischio; cambiamento dello stile di vita con programmi di educazione strutturati (abolizione del fumo, dieta appropriata, controllo del peso corporeo, dello stato dell’ansia e della depressione, prescrizione dell’attività fisica); intervento di follow up a lungo termine allo scopo di verificare e consolidare i risultati ottenuti.

L’ intensità di tale approccio deve essere commisurata alla complessità del singolo paziente e non può prescindere dalla collaborazione di un team specialistico multidisciplinare in cui il lavoro del cardiologo viene supportato dal medico di base, dal dietologo, dal fisiatra, dallo specialista in scienze motorie, dallo psicologo e da personale infermieristico dedicato.

L’intento in questo convegno è proprio quello di promuovere la collaborazione ed il confronto tra gli specialisti coinvolti oltre a dare la possibilità al paziente cardiopatico di un aggiornamento ed eventuali chiarimenti in merito al proprio programma di cura.”Questo convegno è il normale proseguo dell’attività della nostra associazione – spiega Giovanni Rocchetti, presidente di Cuore di Velluto .

Negli anni scorsi abbiamo puntato molto, e continuiamo a farlo, sulla prevenzione sia con l’acquisto di macchinari a favore dell’ospedale di Senigallia, sia con corsi ed eventi ad essa dedicati. Il convegno tratta il post evento cardiaco con l’obiettivo di fornire al paziente informazioni utili per la terapia farmacologica in atto e per uno stile di vita sano, entrambi necessari per migliorare la qualità di vita e aumentare la sopravvivenza”.

E’ ancora possibile registrarsi sul sito www.events-congress.net/cuoredivelluto2019 oppure direttamente in sede il giorno del convegno

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!