SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Il bambino è il maestro” al Cinema Gabbiano

Appuntamento per Mercoledì 16 ottobre; presente in sala Alexandre Mourot, il regista della pellicola

In tempi nei quali molto si parla della necessità di riscoprire e valorizzare maggiormente l’importanza di cultura e istruzione, ma soprattutto di contribuire allo sviluppo di nuove modalità espressive, un appuntamento di grande spessore è stato organizzato per mercoledì 16 ottobre.

Sarà infatti ospite in sala Alexandre Mourot, regista di Il bambino è il maestro (Francia 2017, 100’), per presentare il suo lavoro dedicato allo speciale metodo educativo ideato dalla pedagogista e neuropsichiatra Maria Montessori.

Appena distribuita in Italia grazie a Wanted Cinema, la pellicola esplora in forma di documentario il pensiero montessoriano, secondo cui l’educazione dovrebbe basarsi sull’indipendenza, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo (entro limiti codificati) e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino.

Dal 1907, quando aprì a Roma la prima “Casa del Bambino”, Maria Montessori ha dettato le regole di un metodo ormai diffusamente conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Il suo approccio educativo si propone di esaltare e alimentare incessantemente il desiderio di conoscenza di ogni bambino, promuovendone lo spirito umano dal punto di vista fisico, sociale, emozionale e cognitivo.

Le scuole montessoriane sono oggi sempre più numerose e per questo Alexandre Mourot ha voluto portare la sua macchina da presa nella più antica di Francia, dove ha incontrato bambini di un’età compresa dai 3 ai 6 anni, riscontrando gli eccellenti risultati ottenuti. I bimbi erano infatti felici, liberi di muoversi, come anche di lavorare da soli o in gruppo, tanto che loro stessi hanno guidato il regista durante tutto l’anno scolastico, mostrandogli la loro straordinaria autonomia e il valore di una elevata autostima, semi destinati a costruire quella nuova società agognata da Maria Montessori.

Il bambino è il maestro sarà proiettato al Cinema Gabbiano in spettacolo unico mercoledì 16 ottobre, alle ore 21.15. Alexandre Mourot sarà presente in sala per introdurre la pellicola e discuterne poi con il pubblico interessato al termine della proiezione.

Come sempre ricordiamo a chi voglia evitare file che il biglietto è acquistabile in qualsiasi momento anche online attraverso il sito www.cinemagabbiano.it/ol.

Cinema Gabbiano
Pubblicato Domenica 13 ottobre, 2019 
alle ore 14:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!