SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fondazione Arca, due giorni di forum a Senigallia

Venerdì 11 e sabato 12 ottobre verranno presentate varie tipologie di libro

Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
La biblioteca speciale della Fondazione ARCA di Senigallia

Nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12 ottobre, si terrà, presso la Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A., il Forum Regionale: “Libro 2.0: non solo Inbook, ma “vera” lettura inclusiva: ognuno la “sua”: saperi e workshop per TUTTI”.

Nel forum verranno presentate le diverse tipologie di libro (inbook, libri tattili, libri tattili illustrati, silent book, quiet book, libri ad alta leggibilità, audiolibri, metodo integrato con Munari, Rodari e Montessori, ecc.), in modo da consentire a tutti di poter accedere alla lettura e alla cultura.

La prima giornata teorica vedrà la partecipazione di diverse case editrici del territorio nazionale, che porteranno la propria esperienza in campo editoriale, anche in relazione alla pubblicazione di testi già editi per l’editoria dei ragazzi in versione inbook.

Inoltre saranno presenti le Biblioteche di Fiorenzuola, nella persona di Francesco Mazzetta, e la Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A., facenti parte della Rete Biblioteche Inbook.

La seconda giornata sarà invece dedicata ai workshop inerenti il Metodo Integrato (Montessori, Munari e Rodari), grazie agli interventi di Daniela Battaglie e Marisa Melonaro, Docenti dell’IPSE – Accademia Belle Arti e Design – Poliarte di Ancona; oltre al laboratorio tenuto dal personale della Biblioteca Speciale sugli inbook, e due laboratori sui silent book e quiet book tenuti da Francesca Carta, docente e illustratrice.

Il forum è destinato ad insegnanti, genitori, educatori, caregivers e a tutti coloro che fossero interessati e sensibili alla tematica trattata.

Il programma completo delle due giornate è consultabile sul sito della Fondazione http://www.fondazionearca.org/wp/2019/09/16/libro-2-0/, insieme al form da compilare per effettuare l’iscrizione.

Il forum è a numero chiuso (30 posti disponibili), al termine verranno rilasciati gli attestati di partecipazione al corso e i materiali forniti dai docenti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!