SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Grazie ad Andos l’ottobre di Senigallia si tinge di rosa

Oltre all'illuminazione di due simboli cittadini, previsto pure un convegno

Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto
Convegno Andos

Grazie all’A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) comitato di Senigallia, ottobre si tinge di rosa e lo fa come da tradizione, anche quest’anno, con l’illuminazione di rosa della Rotonda a Mare e di Porta Lambertina, per ricordare alle donne che la prima e più efficace arma contro il tumore al seno è la prevenzione.


È il via simbolico che dal 1992 illumina i monumenti di luce rosa in oltre 70 paesi del mondo e in Italia, centinaia di Comuni in questo mese di ottobre 2019, illumineranno in rosa palazzi e monumenti.

L’ANDOS di Senigallia, come sottolinea la sua presidente Maria Antonietta Muzi, sempre nelle sue attività e progettualità si pone l’obiettivo di formare, sensibilizzare e prevenire e perciò per l’ottobre in rosa, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Senigallia e dell’AsurMarche, si apre al territorio con una serie di eventi e iniziative, in particolare due importanti date: mercoledì 16 ottobre, presso l’Auditorium San Rocco in piazza Garibaldi, alle ore 17:00, un convegno dal titolo “Ricostruire il seno Ricostruire l’Io”, interverranno vari relatori, chirurghi specializzati nel settore e psicologi e psicoterapeuti dell’AsurMarche e di altre regioni, in particolare il professor Piercamillo Parodi direttore chirurgia plastica e ricostruttiva università di Udine, e la dottoressa Lucia Montesi psicologa e psicoterapeuta UO oncologia Macerata.

Apriranno il convegno il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e la Presidente ANDOS Maria Antonietta Muzi.

La ricostruzione al seno, dopo l’asportazione, richiede alla donna un importante processo decisionale personale dopo una corretta conoscenza delle più attuali tecniche chirurgiche plastiche; un convegno questo del 16 ottobre per aiutare le donne a riprendere il cammino con consapevolezza e serenità, migliorando la qualità della loro vita.
Tutta la cittadinanza è invitata.

Domenica 27 ottobre al Teatro La Fenice, alle ore 17:30, “Medici & friends show”.
Medici e dirigenti della sanità marchigiana e non solo, sul palco, in veste di musicisti, cantanti, intrattenitori e uomini di spettacolo per un progetto di solidarietà dell’ANDOS Senigallia: “Uno spazio di ascolto a Pieve Torina rivolto alle donne operate al seno delle zone terremotate”.

Tutti insieme per godere di uno spettacolo diverso, ma soprattutto per creare un clima di solidarietà e contribuire alla raccolta fondi per concretizzare questo importante progetto.

Giovani, adulti e famiglie sono invitati per concorrere a sostenere un grande iniziativa ANDOS.

ANDOS Senigallia
Pubblicato Venerdì 4 ottobre, 2019 
alle ore 9:29
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!