SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: “a ‘Finalmente a casa’ c’è solo da dire grazie, il Comune di Ancona si scusi”

Dura presa di posizione di alcune associazioni animaliste contro l'assessore dorico, che aveva criticato l'evento

Corsi di ballo 2019 del Summer Jamboree
Finalmente a casa 2018

Le Associazioni Amici Animali di Osimo, Anita di Falconara, Code Ribelli e Cani in Stallo di Senigallia, Lega del Cane di Camerino, I Miei Amici Animali di Jesi, Fratello Cane di Recanati, ringraziano Matteo Greco e l’organizzazione di un evento importante come “Finalmente a casa”.

Grazie a loro molti cani chiusi nei canili hanno avuto modo di uscire dal box e di trovare una famiglia.

In merito alle dichiarazioni infamanti dell’Assessore Capogrossi del Comune di Ancona, sarebbero auspicabili delle scuse.

Tutti noi siamo volontari che operano sul territorio da anni, e se il numero dei cani detenuti nei canili è diminuito sensibilmente, è merito delle associazioni animaliste vere che da decenni si prodigano in tal senso e che un Comune lungimirante dovrebbe sostenere.

In merito ai cani condotti alla manifestazione ci risulta doveroso sottolineare che sono stati scelti quelli più adatti, e preparati in tal senso con corsi di educazione. Il loro trasporto è stato fatto in modo consono e alla manifestazione non erano affatto chiusi in gabbie, ma al guinzaglio come fossero stati condotti in passeggiata dai loro proprietari.

Se tutto questo non venisse considerato conforme alla loro salute, non dovrebbero essere autorizzate mostre canine dove gli animali vengono esposti per ore come oggetti, contro le quali non ci sembra che l’Amministrazione comunale si sia mai battuta.

I cani dei canili devono essere resi visibili, solo così possono essere adottati e uscire da prigioni che alimentano interessi economici dei gestori.

Non si può considerare più stressante per loro una giornata di libertà, che una vita da invisibile all’interno di un box.

Auspichiamo che anche il Comune di Ancona si faccia promotore in prima linea di manifestazioni come queste, per gli anni a venire.

Dalle

Organizzazioni presenti all’evento

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!