SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia la presentazione del libro “La mente bianca” di Lorenzo Franceschini

Venerdì 4 ottobre alle 17.30 nella Biblioteca Antonelliana

Venerdì 4 ottobre alle 17.30 nella Biblioteca Antonelliana di Senigallia verrà presentato il primo libro di poesie di Lorenzo Franceschini, dal titolo La mente bianca.

L’autore è docente di Italiano e Latino presso il Liceo “E. Medi” di Senigallia, ed è voce, chitarra e “biro” del gruppo musicale Arbitri Elegantiae, band presente da quasi un ventennio nel panorama musicale cittadino.

Il volume, uscito per la casa editrice Il Vicolo di Cesena, è un poemetto sulla distruzione dell’io e sulla sua ricostruzione.

In una recensione al libro apparsa su «Avvenire» (8 settembre 2019), il critico letterario Roberto Carnero scrive: «nel debutto lirico del giovane cantautore marchigiano c’è la lacerazione dell’uomo contemporaneo e la possibilità di una rinascita». Il volume è stato recensito anche dalla poetessa Rossella Renzi nel sito argonline.it e da Laura Piro nella rivista «Graphie» (n. XXI, a. 2019).

La presentazione sarà introdotta dall’attore Mauro Pierfederici, che leggerà anche le liriche presenti nel libro; dialogherà con l’autore il Prof. Fabio Ciceroni, prefatore del volume. Nel corso della serata, verranno esposte le incisioni e le chine originali presenti nel libro, opera dell’artista durantino Raimondo Rossi.

L’evento sarà impreziosito dagli interventi musicali del M° Valeria Picardi al pianoforte e del M° Giovanni Frulla alla tromba.

L’ingresso è gratuito.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!