SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fridays for Future alla Mercantini

114 alunni delle classi seconde della Mercantini hanno preso parte, accompagnati dai propri insegnanti, alla manifestazione per il clima

A.S.D. Senigallia Tennis Club - Scuola di tennis, corsi dal 16 settembre 2019
Fridays for future alla Mercantini

114 alunni delle classi seconde della Mercantini, venerdì 27 settembre, hanno preso parte, accompagnati dai propri insegnanti, alla manifestazione per il clima che a Senigallia si è svolta lungo il sentiero che costeggia il fiume Misa, dal ponte Zavatti sino al Vallone.

Un percorso di circa 9 km che ha portato i nostri ragazzi a scoprire l’ambiente naturale in cui vivono e a toccare con mano il disboscamento in atto nella zona più interna del lungofiume. La scelta del percorso e il gesto simbolico della piantumazione lungo il tragitto, in contrapposizione alla distruzione di zone boscose, sono stati particolarmente apprezzati e hanno permesso ai partecipanti di riflettere concretamente sul tema dello sfruttamento ambientale e delle mutazioni climatiche.

Riteniamo che la scuola, luogo di formazione alla cittadinanza responsabile e attiva, sia il laboratorio privilegiato dove gli alunni possono sviluppare in gruppo sensibilità sempre maggiore verso la cura del pianeta ed essere stimolati a modificare consapevolmente il proprio stile di vita. Vivere insieme la speciale giornata di scuola mondiale, “Fridays for future”, è far maturare in loro la consapevolezza di essere cittadini del mondo, di essere responsabili delle proprie scelte individuali dalle quali può dipendere il futuro della Terra.

La giovane età degli studenti e la loro naturale propositività è un canale privilegiato per arrivare al mondo degli adulti, ben più radicato nel proprio stile di vita e di consumi. E’ il meraviglioso gioco dell’ esistenza umana dove le diverse generazioni si educano a vicenda: gli adulti giocano la carta della memoria e dei valori, mentre i giovani quella dell’entusiasmo e della sana contrapposizione.

Istituto Comprensivo “M. Giacomelli”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!