SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il corpo della parola: laboratorio di scritture con Simona Baldelli

Presentazione gratuita del corso lunedì 30 alla libreria iobook

Libreria Iobook Liberilibri - Non solo libri - Senigallia
aboratorio di scrittura a tre dimensioni' della scrittrice Simona Baldelli

Si terrà lunedì 30 settembre alle 18.30 alla libreria iobook a Senigallia in via Cavour 32 la Presentazione gratuita del corso ‘IL CORPO DELLA PAROLA/laboratorio di scrittura a tre dimensioni‘ della scrittrice Simona Baldelli.

L’autrice dedicherà qualche ora del pomeriggio a tutti coloro che vorranno chiedere informazioni e chiarimenti sul corso.

Intanto una descrizione di come il corso sarà strutturato

Chi scrive crea mondi, tanto più vividi e memorabili quanto più si sporgono dalle pagine.
Che cosa rende indimenticabile, vivo, un libro? I personaggi, certamente, una storia convincente, una buona scrittura e un linguaggio non banale. Ma c’è qualcosa che lega tutto questo e che potremmo tradurre con l’atmosfera, le cui sfumature creano e ci mostrano quel mondo di cui parlavamo in apertura. Mondo, sottolineiamolo, che non esisterebbe senza l’autore.
Un complesso miscuglio di suoni, azioni, ambientazioni, odori e dialoghi; la cui credibilità, va filtrata attraverso i nostri occhi, orecchie, mani, lingua. Il corpo, insomma.

Un lessico famigliare, appunto. Parole che si disvelano associate a una sensazione, imparate grazie ai sensi, il cifrario di emozioni e sensazioni.

Il fulcro del laboratorio che andiamo a proporre è tutto qui: il recupero dello stupore, dell’incanto, la combinazione di corpo e voce. La creazione di quel che, senza di noi, non esisterebbe.

Mentre agli autori viene richiesta versatilità di scrittura, televisione e cinema guardano sempre più spesso alla narrativa e cresce la richiesta di storie che possano essere raccontate ad alta voce e nascono piattaforme per audio-serie originali italiane, Il corpo della parola si ripropone di restituire tridimensionalità e azione alla parola scritta e, all’ occorrenza, le caratteristiche per essere declinata in audio e video.

Simona Baldelli è nata a Pesaro e vive a Roma.Ha lavorato in teatro come attrice e regista. Ha esperienza di cinema e radio. Nel 2012 è arrivata finalista del premio Calvino con il suo primo romanzo ‘Evelina e le fate’, poi vincitore del premio John Fante: nel 2014 ha scritto ‘ Il tempo bambino’ finalista del premio Letterario città di Gubbio. Il terzo romanzo ‘ la vita a rovescio’ ha vinto il premio letterario Città di Cave nel 2017. Nel libro L’ultimo spartito di Rossini uscito nel 2018 racconta la vita di Gioacchino Rossini. L’ultimo suo lavoro è il romanzo’ Vicolo dell’Immaginario’ uscito quest’anno edito da Sellerio. I suoi romanzi sono stati tradotti in varie lingue.

IoBook Senigallia
Pubblicato Venerdì 27 settembre, 2019 
alle ore 12:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!